Norme e Tributi,

Albo giardinieri: legge approvata

albo giardinieri-professionisti

Il 6 Luglio 2016 al Senato è stata approvata la legge che crea l’Albo Giardinieri Professionisti

È stata approvata la legge che tutela enti pubblici ma anche privati cittadini che vogliono assumere un giardiniere per la cura e la manutenzione del verde. Nasce l’albo Giardinieri professionisti.

È datata 6 Luglio 2016 la legge che vieta, di fatto, a chiunque di recarsi a lavorare sia in case private sia in ditte di giardinaggio (che operano anche nel settore della pubblica amministrazione) se non in possesso di una formazione professionale adeguata.

Con la nuova normativa, da adesso in poi le forze dell’ordine, come ad esempio Carabinieri e Guardia di Finanza, potranno richiedere la regolare iscrizione all’Albo Giardinieri professionisti, a tutti i giardinieri trovati ad esercitare la professione sia in ambienti pubblici che in ambienti privati.

Per iscriversi al suddetto albo è necessario avere una preparazione riconosciuta legalmente, ovvero aver frequentato dei corsi di formazione o scuole apposite che rilascino al termine del ciclo formativo un attestato di qualifica o una certificazione delle competenze apprese. Tuttavia rimane a discrezione di ogni regione italiana dare forma al provvedimento, indicando quindi, quali certificazioni saranno necessarie per qualificarsi come giardinieri professionisti e iscriversi all’albo.

Tale normativa non è solo un atto giuridico ma anche necessario per la tutela del cittadino che potrà così richiedere le certificazioni e le qualifiche oltre che l’iscrizione all’albo, prima di affidare la cura e la manutenzione dello spazio verde della propria casa. In questo modo saranno in grado di valutare e capire il grado di competenza e di preparazione del giardiniere professionista che stanno per assumere.

La notizia della creazione dell’albo dei giardinieri professionisti è stato accolto con grande entusiasmo dal mondo professionale del verde, poiché riconosce legalmente una figura che fino a poco tempo fa, veniva svolta in modo abusivo e senza nessun titolo di merito.

Agenzia Stella Cadente Offro Lavoro

 

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com