La Family Life Academy è una associazione no profit, specializzata nella formazione e ricerca nel settore socio-sanitario e pediatrico e nei servizi per l’infanzia.
L’associazione Family Life Academy promuove e sostiene la professionalizzazione della cura della persona e della casa, valorizzandone le risorse e i benefici. In questo contesto propone e organizza corsi di formazione atti alla sensibilizzazione delle varie esigenze familiare.
Per questo motivo, L’Agenzia Stella Cadente, vi propone due corsi da loro organizzati.
Il primo è Wonder Nanny, un corso realizzato ad hoc per diventare una tata professionista.
Oggi essere Tata non è un mestiere semplice, ed è stato molto rivalutato negli ultimi anni. Quello della nanny è un mestiere molto delicato, proprio in virtù del ruolo che la figura andrà in futuro a ricoprire, cioè quello della cura e dell’educazione dei bambini mentre i genitori sono a lavoro.
La tata ha la responsabilità dello sviluppo psicofisico del bambino, di quello emotivo e di quello cognitivo. Dovrà dargli supporto nelle attività quotidiane sia ludiche che di studio, come un ad esempio, un aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici.
Proprio perché questo mestiere è tornato ad essere importante nelle famiglie italiane, inizia ad essere indispensabile che queste figure abbiamo un percorso di studi (che in Italia non è previsto) all’interno dei quali rientrino diversi insegnamenti come: puericultura, pedagogia e psicologia infantile, igiene e salute del bambino, sociologia della famiglia e primo soccorso.
Ed ecco qui, che entra in campo il corso delle Family Life Academy che ha come obiettivi quelli di insegnare i diritti e doveri di una tata, impartire nozioni generali di psicologia e pedagogia infantile, impartire nozioni generali di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore automatico, dare consigli pratici sulle attività ludico-ricreative da svolgere con i bambini.
Il corso si sviluppa in cinque moduli di cinque ore ciascuno, quindi 25 ore di corso complessive più un laboratorio pratico.
Il secondo corso organizzato è un corso sulla House Care cioè sulla perfetta collaboratrice domestica. Suddiviso in quattro lezioni / incontri per un complessivo di 20 ore di lezione più due laboratori pratici, si occuperà della gestione e la cura della casa e la sua messa in sicurezza. Gli obiettivi del corso sono insegnare le tecniche sulla gestione della casa, la pianificazione e organizzazione della settimana lavorativa e della pulizia dei diversi ambienti per risparmiare tempo ed ottenere risultati eccellenti, insegnare a fare la spesa, leggere le etichette alimentari, organizzare la credenza e trasmettere le conoscenze e i segreti sulla preparazione e il servizio dei pasti sani e per tutta la famiglia, infine, insegnare come mettere in sicurezza gli ambienti di casa in presenza di bambini.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni e per iscrizione contattare l’associazione scrivendo all’indirizzo info@familylifeacademy.it