Festa del papà: come festeggiare

Il 19 marzo è la festa del papà.

La festa del papà è il più delle volte dimenticata ma il padre è una figura molto importante nella vita di ogni bambino. Il papà è sempre il primo amore di ogni figlia femmina e sarà, nella magior parte dei casi, il primo rivale in amore per ogni figlio maschio per conquistare il cuore della mamma. Più il 19 marzo si avvicina e più ci si inizia a domandare cosa fare, dove andare e sopratutto cosa regalare a quello che sarà per sempre l’uomo più importante della nostra vita.

Lo sapevate però che il Father’s Day è festeggiato solamente in Italia il 19 di marzo? Questo avviene perché da noi coincide con la festa di San Giuseppe.

La festa del papà è una ricorrenza molto giovane se pensiamo al fatto che è stata introdotta nell’uso comune solamente agli inizi del 900, per dare seguito alla ben più famosa festa della mamma (9 maggio). È tradizione comune che i figli di tutto il mondo durante questa festività donino a loro padre un cadeau, simbolo di amore e d’affetto.

Ma cosa regalare? Indubbiamente la prima cosa a cui vola la nostra mente è il dolce tipico di questa festa, la zeppola di San Giuseppe: una pasta Choux ripiena di crema chantilly o panna montata. Sarà sicuramente ben accettata e maggiormente apprezzata se fatta hand-made da voi stessi. Un altro dono a cui si può pensare è quello di preparare un biglietto di auguri personalizzato oppure un bel disegno fatto dai vostri figli, una poesia o ancora la dedica di una tenera canzone che racconti tutto il vostro affetto. Se i bambini sono in età prescolare quasi sicuramente prepareranno assieme alle maestre dei carinissimi lavoretti. A questo punto alle mamme basterà pensare a come festeggiare e passare la giornata in allegria e divertimento. Potreste organizzare una gita fuori porta in campagna al mare o anche in montagna visto l’arrivo di temperature più miti, ma anche al bioparco o all’acquario: posti perfetti perché adatti a tutta la famiglia.

Tanti auguri a tutti i papà d’Italia.

Vi aggiungiamo, qui di seguito, anche la ricetta per fare delle ottime zeppole di SanGiuseppe cotte in forno:

Ingredienti per 8 zeppole:
Uova 4
Burro 80 g
Acqua 200 ml
Sale 1 pizzico
Farina 00 120 gr
Zucchero 1 cucchiaino

Per fare la crema pasticciera:
Latte 500 ml
Farina o maizena 50 gr
Uova 6 tuorli
Zucchero 150 g
Vaniglia 1 bacca (o 1 bustina di vanillina)

Procedimento:
Per realizzare le zeppole di San Giuseppe al forno per la festa del papà, per prima cosa preparate la crema pasticciera: riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero e aggiungete la farina. Con una pinza, eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando il tutto con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticciera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto. e fatela raffreddare. Preparate ora la pasta choux che sarà l’impasto base delle zeppole: in un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite il sale e un cucchiaino di zucchero e portate lentamente ad ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata; riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta all’inizio e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta. Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino. Versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, trasferite l’impasto in una ciotola e unite le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche e spremetelo su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux. Otterrete circa 8 zeppole: vi serviranno due leccarde perchè le zeppole devono essere ben distanziate le une dalle altre in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra. Preriscaldate il forno ventilato a 190° e cuocete le zeppole per 25-30 minuti. Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraete le zeppole dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella. Richiudete le zeppole farcite e guarnitele al centro con un ciuffo di crema, al centro della quale porrete un’amarena sciroppata. A piacere cospargete con zucchero a velo ed ecco pronte le vostre zeppole di San Giuseppe al forno. [fonte]