Le nonne e le mamme non smettono mai di ripetere che per i bambini la luce del sole è molto importante. Tuttavia bisogna essere accorti nell’utilizzare le dovute precauzioni.
L’esposizione alla luce del sole, in età infantile è molto importante perché aiuta la crescita delle ossa grazie alla produzione di vitamina D che viene sintetizzata dalla pelle a contatto con la luce solare.
Il sole tuttavia non fa bene solo alle ossa, ma anche alla stimolazione degli ormoni provocando un sano buon umore e rilassamento. La luce solare è ritenuta terapeutica anche nei confronti di altre frequenti malattie della pelle, come la psoriasi.
Se i benefici dell’esposizione al sole sono molteplici, altrettanti possono essere i danni che provoca nel momento in cui si va in ipertermia. L’ipertermia è un forte aumento della temperatura corporea, conosciuta anche come colpo di calore. La maggior parte delle vittime ha una età compresa tra i 0 e i 4 anni, perché sono i soggetti che meno si adattano agli sbalzi termici. Si ha una maggiore incidenza di questo fenomeno in estate, quando le temperature sono più elevate.
La maggiore precauzione da utilizzare è senza dubbio quella di evitare l’esposizione del bambino ai raggi solari nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 11.00 alle 18.00 del pomeriggio. In più, è possibile seguire alcune linee guida che aiuteranno nella cura del vostro bambino nei mesi estivi:
- vestitelo con abiti leggeri e che non ostruiscano i movimenti
- fatelo bere frequentemente, con maggiore attenzione all’acqua troppo fredda
- rinfrescare con panni umidi o con docce il corpo di bambini e lattanti, nel caso la temperatura corporea salga troppo di gradi.
- Mantenere sempre freschi e ventilati i locali dove riposa il bambino.
- far consumare cibi freschi e a base di frutta e verdura.
- utilizzare una crema di protezione 50 sulla pelle dei piccoli quando si espongono ai raggi del sole
È inoltre essenziale stare molto attenti ai soggetti infantili che presentano delle malattia cardiovascolari o respiratorie, poiché con il caldo possono peggiore sviluppando delle complicazioni gravi e meno gravi.