Ecco la ricetta per preparare in casa un ottimo biscotto gelato artigianale.
Con l’arrivo dell’estate e delle sue giornate calde ogni bambino è attratto dalla voglia di mangiare un ottimo gelato che lo rinfreschi. Perché allora non preparare in casa una merenda gustosa che vi faccia sentire tranquilli di cosa mangiano i vostri figli? Per preparare in casa un biscotto gelato artigianale avrete bisogno di pochi ma sani ingredienti che sicuramente avrete già in casa (le dosi sono riferite a 6 gelati):
- 200g di farina
- 50g di burro fuso (che potrete sciogliere nel microonde)
- 60g di zucchero
- ½ cucchiaino di lievi per dolci
- Gelato del gusto che preferite
In più avrete bisogno di utilizzare:
- frusta
- ciotola
- spatola in silicone
- matterello
- spianatoia
- taglia biscotti della forma che più desiderate
- teglia da forno
- carta da forno
Preparazione:
In una ciotola capiente mettete l’uovo con lo zucchero e sbattete con una frusta il composto fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungete poi il burro precedentemente fuso (potete usare il microonde per effettuare l’operazione) e continuate a montare il tutto. Una volta che avrete amalgamato il tutto, aggiungete metà della farina al composto e mescolate con una spatola in silicone. Quando si sarà assorbita completamente la farina, aggiungete la restante insieme al lievito e continuate a mescolare. Una volta che avrete ottenuto un composto compatto, mettetela su una spianatoia spolverata di farina e impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Stendete ora l’impasto con il matterello sulla spianatoia fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 cm di altezza. Ricordatevi di infarinare il piano di lavoro prima di lavorare la pasta, poiché questo faciliterà il compito evitando che il composto si attacchi al tavolo.
Una volta stesa, prendete adesso un tagliabiscotti della forma e della dimensione che più desiderate e iniziate a formare i biscotti. Metteteli in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 – 15 minuti.
Prima di farcire i vostri biscotti con il gelato leggermente ammorbidito, lasciateli raffreddare bene.
Una volta composto il biscotto, mettetelo in congelatore per circa un ora.
Sono ora pronti per essere serviti e gustati dai vostri bambini.