Tutti i rimedi naturali da applicare in caso di scottature solari ed eritemi
Con l’arrivo delle belle giornate e dei weekend assolati è giunto il momento di portare i bambini a giocare in spiaggia. Tuttavia bisogna stare molto attenti all’esposizione solare così da prevenire scottature ed eritemi.
Innanzitutto bisogna specificare che per “eritema” s’intende la comune scottatura od ustione dovuta ad un’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV, in assenza di un’adeguata o sufficiente protezione solare.
I sintomi dovuti a scottature solari generalmente compaiono a distanza di 6-12 ore e può provocare vari sintomi come l’arrossamento della pelle, bolle, sensibilità della pelle al tatto e secchezza cutanea.
Qualora vi trovaste ad avere delle scottature è importante seguire alcuni accorgimenti per non rovinare ulteriormente la pelle come graffiare e grattare la cut. Infatti è estremamente importante resistere perché può portare a peggiorare l’infiammazione e l’arrossamento. Altra precauzione è quella di non applicare creme a base di benzocaina ai bambini di età inferiore ai 2 anni ed effettuare peeling e scrub.
Nei giorni seguenti all’esposizione solare, qualora si presentassero i sintomi da eritema è sufficiente seguire alcuni dei seguenti accorgimenti per non peggiorare la salute fisica e avere sollievo.
- Idratare la pelle arrossata utilizzando delle lozioni, latti o creme specifiche.
- Fare una doccia fredda o strofinare, nel caso, una borsa del ghiaccio sulla pelle colpita questo svilupperà un’azione di crioterapia risultata un rimedio molto efficace per attenuare il dolore generato dall’eritema solare.
- Effettuare dei bagni allevianti in una soluzione composta da acqua e aceto di vino. Se non tollerate l’odore acre dell’aceto potete variare creando una soluzione composta da mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio ed una manciata di sale grosso.
Per alleviare e calmare la sensazione di bruciore è possibile inoltre ricorrere ad impacchi rinfrescanti utilizzando gel e oli 100% naturali come l’impacco all’olio di cocco da applicare sulle zone interessate, aiutandovi con un batuffolo di cotone.
Altro impacco può essere quello all’aloe vera. Se avete una pianta di aloe in casa, tagliate una foglia e tagliatela longitudinalmente a metà. Con un coltellino estraete il gel che troverete all’interno della foglie e applicatela sulle zone interessate.
Altro rimedio può essere il cetriolo da sempre è utilizzato per le sue proprietà lenitive. È sufficiente frullarne la polpa e filtrarla per applicatelo sulla pelle.