Roselline di Mele [VIDEO]

Per preparare una pratica e naturale merenda ai vostri bambini, senza però sporcare la cucina, certamente queste roselline di mele sono perfette.

Ingredienti per 12 roselline di mele

  • Pasta Sfoglia 460 g
  • Mele Fuji 2
  • Confettura di albicocche 100 g
  • Zucchero a velo per spolverizzare q.b.

Per foderare lo stampo

  • Zucchero di canna q.b.
  • Burro morbido q.b.

Preparazione

Per preparare le roselline di mele iniziate a porre sul fuoco un pentolino colmo d’acqua, poi passate a pulire le mele: tagliatele a spicchi, privatele del torsolo con un coltello o con l’apposito attrezzo.

Poi tagliate le mele a fettine molto sottili. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate le mele e fatele bollire per 1 minuto, fino a quando non si saranno ammorbidite senza sfaldarsi.

Poi spegnete il fuoco, scolatele e lasciatele raffreddare. A questo punto potete passare al colino la confettura di albicocche, per renderla più cremosa. Passate ora ad imburrare uno stampo da muffin utilizzando un pennello e del burro morbido. Foderate ogni sezione con lo zucchero di canna.

Prendete la pasta sfoglia e stendetela in modo da ricavare due rettangoli. Utilizzando un taglia pasta liscio ricavate da ogni foglio 6 strisce di pasta larghe circa 5 cm. Spennellate ciascuna striscia con la confettura di albicocche, tamponate le fettine di mela con un foglio di carta assorbente e adagiatele lungo ciascuna striscia, leggermente sovrapposte: la parte con la buccia dovrà straboccare da uno dei lati della striscia di pasta sfoglia.

Ora ripiegate la restante striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolatela su se stessa partendo da una delle due estremità più strette; fissate bene l’ultima parte e avrete così composto le roselline di mele.

Sistemate ogni rosellina all’interno di uno dei fori dello stampo e quando le avrete ultimate spolverizzate con lo zucchero a velo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti.

Una volta cotte, sfornate le roselline di mele e prima che siano fredde sformatele.

[fonte: GialloZafferano]