La guida alla scelta del giusto grembiule per la scuola
L’acquisto del grembiule per la scuola elementare o per l’asilo risulta sempre un dilemma. I primi giorni di scuola materna o di prima elementare sono i più duri se si sceglie il grembiulino sbagliato. Ecco allora un pratica guida che vi aiuterà nella scelta di questo accessorio indispensabile.
Innanzitutto è molto importante capire quando va acquistato. Il periodo ideale è quello più prossimo all’inizio delle scuole, che esse sia scuola materna o scuola elementare, quindi intorno ai mesi di agosto e settembre. Tuttavia vi può essere anche la necessità di acquistare un grembiule per la scuola in altri periodi dell’anno, in questo caso la reperibilità risulta più difficile e sarà necessario rivolgersi in negozi specializzati in divise da lavoro o a sarte che lo confezioneranno su misura.
Il secondo passaggio per la scelta del grembiule adatto è quello di selezionare il giusto tessuto. In commercio è possibile trovare 2 tipologie differenti di grembiuli: quelli in puro cotone e quelli in misto cotone e poliestere. Mentre il primo è più leggero e traspirante, il secondo risulta più facile nella stiratura.
Al terzo posto della nostra guida troviamo il colore. Qui è solito consultare l’istituto scolastico dove abbiamo iscritto nostro figlio o oastra figlia, poiché ogni scuola varia il colore da utilizzare. Possono essere azzurri o rosa, o totalmente bianchi, alcuni con fiocco o senza fiocco. Tuttavia qui la scelta non dovrà essere fatta d’impulso ma ben ponderata e seguendo le direttive scolastiche.
Naturalmente, non è da dimenticare uno dei punti più importanti che è quello che riguarda l’aspetto estetico ossia le immagini degli eroi preferiti, dai cartoni alla televisione. Oramai in commercio si trovano grembiuli marchiati con ogni genere di eroe o eroina della televisione. Ogni bambino al suo preferito proprio per questo motivo consigliamo di scegliere un grembiule di questa tipologia, così il bambino si sentirà maggiormente stimolato nel portarlo e non avrà un iniziale rifiuto.
Scegliete questo indumento insieme al piccolo, fatelo sentire coinvolto nel decidere quell’indumento che dovrà indossare ogni giorno fino all’ultimo giorno di elementari.