Ferragosto: idee per festeggiare

Molti i dubbi su cosa fare a ferragosto, ecco allora alcune idee per passarlo in compagnia di amici all’insegna del divertimento e dell’allegria.

È finalmente arrivato Agosto e con esso anche le tanto sognate ferie. C’è chi programma le vacanze nella prima settimana del mese, chi nell’ultima e chi a cavallo per la festività di Ferragosto. Ma ci sono anche delle persone che scelgono di passare il ferragosto in città, in compagnia della famiglia e degli amici. Ecco tutte le idee per passarlo in allegria.

Il nome di questa festività ha origine da feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese. Durante questa festività era solito organizzare in tutto l’impero feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, inutilizzati per i lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Con l’avvento della chiesta cattolica, la ricorrenza fu assimilata così, intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto.

La prima di queste idee è tra le più semplici: decidere di passare una giornata in totale allegria, sdraiati sulla calda sabbia del litorale. È frequente passare la notte di Ferragosto con gli amici, facendo il tipico falò sulla spiaggia mangiando marshmallow alla brace e bevendo birra ghiacciata. Molte sono le spiagge attrezzate che accolgono ragazzi e famiglie dalla sera del 14 agosto fino al tramonto successivo.

Un’altra idea è quella di effettuare una piacevole escursione in montagna per allontanarsi dal caldo afoso della città. È quindi consigliato attrezzarsi con scarponi da trekking e giacche antivento, ma sopratutto un bella mappa dei sentieri più suggestivi d’Italia. Tra i boschi che circondano le nostre montagne è possibile scoprire della natura incontaminata mai viste prima. Tra questi, è tra i più visitati, quello del Parco Nazionale d’Abruzzo dove in alcuni periodi dell’anno è possibile avvistare orsi bruni in libertà e lupi selvatici.

Per chi volesse rimanere a Roma invece alla Casa del Jazz per la serata del 15 Agosto è in programma il concerto di GIORGIO CUSCITO & SWING VALLEY BAND.