Come riconoscere se nostro figlio è vittima di maltrattamenti da parte di maestre violente mentre si trova all’asilo? Ecco alcuni consigli.
Sempre più spesso capita di sentire, all’interno delle cronache di ogni giornale e telegiornale, casi di maestre violente che sfogano la loro rabbia su bambini indifesi mentre si trovano all’asilo. Molte volte i genitori non riescono ad accorgersi in tempo di tali abusi e altre invece non se ne accorgono affatto, portando con la crescita, disturbi nel bambino.
Quindi come fare ad accorgersi se vostro figlio è vittima di maltrattamenti da parte di maestre violente?
- Innanzitutto è importante fare attenzione se il bambino ha un cambiamento repentino di carattere nei confronti dell’ambiente scolastico come può essere l’asilo. Ad esempio alcuni comportamenti possono essere: storie per alzarsi, vestirsi, uscire di casa, ecc..
- Fare attenzione ai giochi e ai disegni fatti dai piccoli. Spesso l’inconscio del bambino attraverso queste due attività riemerge facendo trasparire paure e disagi;
- Fatevi raccontare sotto forma di racconto la giornata scolastica. Cercate di evitare ogni tipo di tono inquisitorio come ad esempio possono essere le domande: “ti hanno fatto”, “ti è stato detto…”. State pur tranquilli che così i bambini non parleranno.
- Non aspettate che il bambino venga da voi cercando aiuto, anzi il più delle volte questo non succederà. Il piccolo non aspetta altro che voi sappiate cogliere tutti i segnali che vi invia quotidianamente come ad esempio il sopra citato cambiamento repentino di carattere nei confronti dell’ambiente scolastico.
- I segnali più comuni di maltrattamenti da parte di maestre violente, che possono far scattare un campanello di allarme nei genitori, sono le frequenti malattie del bambino ma anche i frequenti mal di testa e mal di pancia, i continui incubi notturni che lasciano il bambino irrequieto tutto il giorno. Inoltre fate caso se lasciano spesso la merenda o anche se a casa hanno sempre meno appetito.
Qualora riscontriate uno o più di questi sintomi, cercate di andare infondo alla questione, indagando sulla possibile presenza di maestre violente nella scuola di vostro figlio e qualora trovaste tale situazione di non esitare a denunciare il fatto alle forze dell’ordine.
I bambini che subiscono in fase di crescita o in adolescenza dei maltrattamenti da parte di maestre violente possono riscontrare in giovane età dei disturbi psichici che possono essere di media o grande entità, come ad esempio la comparsa di anomalie a livello comportamentale in termini di socializzazione.