Il 3 Dicembre è la giornata internazionale delle Persone con Disabilità. Quali sono gli obiettivi di questa iniziativa?
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità è stata istituita nel 1981, anno internazionale delle Persone Disabili con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità così da sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza così come recita la Convenzione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.
Dodici anni dopo, la giornata internazionale delle persone con disabilità arriva in commissione europea e viene istituita anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità con ricorrenza sempre nella giornata del 3 dicembre.
In Italia, secondo L’Organizzazione mondiale della sanità, ci sono circa 3 milioni di persone affetta da disabilità, mentre in tutto il mondo il numero sale a 1 miliardo, il 15% della popolazione globale. Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare i governi e le persone verso tutti quei soggetti che ogni giorno devono affrontare barriere architettoniche e altre difficoltà. È infatti importante pensare che in Italia, solamente un milione e centomila fruiscono di indennità di accompagnamento e circa 200 mila adulti vivono all’interno di istituti.
Per l’edizione 2016, è stato scelto come tema i 17 Obiettivi per il futuro, i cosiddetti Global Goals for Sustainable Development da raggiungere entro il 2030 lanciati dall’ONU nel settembre del 2015. Gli obiettivi scelti sono:
1. Lotta alla povertà;
2. Lotta alla fame;
3. Promozione della salute e benessere per tutti e tutte le età;
4. Accesso ad un’istruzione di qualità;
5. Parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze;
6. Acqua pulita e servizi igienico-sanitari ovvero garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari;
7. Energia rinnovabile e accessibile ossia assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti;
8. Promozione dell’occupazione e di una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, per tutti;
9. Promozione dell’innovazione e delle infrastrutture;
10. Riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra i Paesi;
11. Promozione di città e comunità sostenibili;
12. Utilizzo responsabile delle risorse;
13. Lotta al cambiamento climatico;
14. Utilizzo sostenibile del mare;
15. Utilizzo sostenibile della terra;
16. Promozione di Pace e giustizia;
17. Partnership per lo sviluppo sostenibile.