Essere mamma significa essere donna

Essere Donna ed essere mamma significa essere una super eroina moderna che riesce a destreggiarsi nella giungla urbana. Ma cosa succede se si è anche una lavoratrice, donna in carriera o imprenditrice di successo?

E’ frequente, soprattutto nelle neomamme che hanno appena partorito, avvertire un leggero senso di rassegnazione che le porta a pensare di non essere più padrone della loro vita e del loro corpo, del loro tempo e dei loro spazi. Tuttavia, in queste parole, c’è molta verità ma anche molte affermazioni fallaci. La donna può essere mille essenze di se stessa: madre, figlia, lavoratrice, imprenditrice, moglie. Tutto può coesistere riuscendo tuttavia a creare in essa un equilibrio perfetto e allo stesso tempo precario. Essere mamme è uno dei doni più belli della natura, che rende le donne maggiormente consapevoli di sé, del loro corpo, della loro vita, e riuscendo a far compiere sforzi ed azioni mai affrontate prima della gravidanza. Partorire non vuol dire escludersi per sempre dal mondo. Essere donna incinta non è un male da nascondere come accadeva fino a pochi decenni fa, ma anzi vi sono medici e ginecologi che consigliano alla partoriente, di godersi la vita anche con il pancione, proseguendo con i normali ritmi quotidiani, tuttavia cercando sempre di fare attenzione a non eccedere.

Spesso donne e mamme in carriera vengono considerate delle eroine moderne, supereroi dei nostri tempi, delle vere wonder woman che si destreggiano nella jungla urbana dei meeting di lavoro e gli hobby dei figli.

Sono moltissime le mamme che affermano a gran voce che conciliare la carriera lavorativa con gli impegni di una famiglia e dei figli è difficile ma rende la vita piena. E’ importante, però per riuscirci, capire che non è necessario fare tutto da soli ma che è importante crearsi una rete di salvataggio, una sorta di network salvagente per le situazioni in cui “neanche una super eroina riesce a salvarsi”

Tuttavia, essere donna e madre significa anche essere consapevoli di dover mettere, alcune volte, da parte la vita lavorativa o la vita familiare a fasi alterne. E’ infatti frequente incontrare storie di mamme in carriera che raccontato come hanno perso fasi importanti della crescita dei loro figli perché impegnate in un meeting all’estero.

Essere donna e mamma in carriera significa però anche rimanere sempre attive, riuscendo a cogliere i vantaggi e gli svantaggi della loro situazione così da poter trasmettere con serenità al figlio la loro esperienza di vita, senza fargli però mancare l’affetto e l’amore che solo una madre può donare.

L’Agenzia Stella Cadente nasce per soddisfare le esigenze delle mamme che si trovano, per motivi di lavoro, a dover lasciare i propri piccoli nelle mani di professioniste dell’infanzia. L’Agenzia per il reclutamento del personale domestico Stella Cadente è composta nel suo organigramma da 3 donne, in carriera e mamme, che sono riuscite nel perfetto connubio tra impresa e famiglia, creando un’agenzia che è attenta alle esigenze di tutte le mamme, sia lavoratrici che non, che hanno la necessità di assumere una baby sitter o una tata bambinaia, che possa badare alla cura dei suoi bambini, durante l’orario di lavoro.

La festa della donna è stata istituita proprio per ricordare e celebrare tutte quelle donne che hanno lottato per ottenere importanti conquiste sociali, politiche ed economiche a favore dell’intera popolazione femminile nel mondo. Per questo motivo è bene ricordare che essere mamme vuol dire essere donne libere, indipendenti, lavoratrici al pari degli uomini.