Con l’arrivo della festa del papà, il 19 Marzo, nelle pasticcerie cominciano a vedersi le prime Zeppole di San Giuseppe. Ma come si preparano in casa? Ecco una ricetta semplicissima.
Le zeppole sono un piatto tipico della pasticceria tradizionale italiana, e vede la sua preparazione variare a seconda della regione. Ad esempio prendono il nome di Zeppole di San Giuseppe principalmente nell’Italia centro-meridionale, mentre nel Cilento sono chiamate Scauratielli.
Se avete intenzione di prepararle in casa oppure far preparare questo dolce dalla vostra colf, quello che innanzi tutto vi occorre sapere è la lista degli ingredienti per organizzare la spesa.
Per la realizzazione di 15 zeppole di San Giuseppe serve:
50 g di Burro
250 ml di Acqua
250 gr di Farina 00
5 gr di Sale
5 uova
Le Zeppole di San Giuseppe sono generalmente un dolce che viene fritto in olio caldo tuttavia esistono delle varianti in cui è prevista la cottura totale in forno. Successivamente sono “rigorosamente” riempite con della crema pasticciera.
Ecco allora il procedimento per la realizzazione delle zeppole secondo la ricetta tradizionale:
In una casseruola fate bollire 250 ml di acqua insieme a 50 g di burro e sale. Una volta che tutto il burro si sarà completamente sciolto e l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina tutta in una sola volta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco la casseruola e lasciate cuocere finché non otterrete una pasta che si stacchi completamente dalle pareti.
Spegnete e lasciate raffreddare. In una ciotola, mettete la pasta e cominciate ad aggiungere le uova. Incorporate bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Mescolate il composto finché non avrete ottenuto una pasta cremosa e dalla consistenza molto corposa. Inserite la pasta in una sac a poche con la punta a stella e in una teglia ricoperta di carta da forno oleata, create delle ciambelle di medie dimensioni.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 10 minuti a 200°C. Nel frattempo mettere l’olio a scaldare (dovrà arrivare ad una temperatura di circa 180°C). Sfornate le zeppole e friggetele una alla volta per alcuni minuti (dovranno diventare dorate).
Una volta che avete ottenuto tutte le vostre zeppole di San Giuseppe, farcite con la crema pasticciera. È tradizione, infine, aggiungere anche una dolce amarena sciroppata.
Qualora aveste bisogno di uno chef a domicilio che possa preparare questa o altre ricette a casa vostra, potete usufruire dei servizi che l’Agenzia Stella Cadente offre a tutti i suoi clienti, anche nel supporto (attraverso un party planner) nell’organizzazione delle feste private.