Selezione Babysitter: 8 consigli

La selezione di una babysitter: ecco otto semplici consigli che ogni famiglia dovrebbe seguire.

Quando si decide di assumere una babysitter è sempre bene tenere a mente ciò che ricerchiamo, così da poter svolgere delle fasi di selezione con candidate che rispettino i requisiti ricercati.

Ecco allora otto consigli utili da tenere a mente durante i colloqui:

1. Il primo consiglio è quello di accordare almeno 5 minuti di tempo ai colloqui telefonici, ossia a quelle chiamate di pre-selezione in cui vengono effettuate delle domande preliminari. È inoltre consigliata la preparazione dei quesiti da fare, così da darvi un’idea preventiva delle persona con cui colloquiate. Già da questa fase di selezione potrete capire e valutare il tone della voce, l’educazione, la dizione e come rispondere alle domande.

2. Il secondo consiglio è quello di presentarvi con il cognome con il quale avete effettuato la richiesta di personale domestico. Le candidate per motivi di privacy non ne sono a conoscenza.

3. È sempre bene, in fase di colloquio telefonico assumere l’impiego proposto alla candidata così da poterne discutere i dettagli: orari, giorni lavorativi e festivi, ferie, retribuzione, età dei bambini, mansioni richieste, esigenze particolari, presenza dei nonni. Nel momento in cui vi siano divergenze è consigliato escludere la candidata dalle fasi di selezione.

4. Fate in modo che durante l’incontro con la candidata sia presenta anche il bambino che dovrà accudire. Il suo giudizio del piccolo, ricordate, è sempre quello più importante.

5. Per verificare la puntualità della futura babysitter fissate l’appuntamento, per il coloquio personale, in casa vostra.

6. È normale norma, comunicare durante la selezione telefonica se in casa vi è la presenza di animali domestici: molte persone soffrono di allergie e quindi impossibilitate a prendere servizio presso la vostra abitazione.

7. State molto attenti a non programmare appuntamenti ravvicinati con diverse candidate per non dover incorrere in ostilità futili e alterare negativamente l’esito del colloquio.

8. Ultimi consiglio, infine è quello di effettuare la selezione tramite colloquio telefonico, negli orari che vanno dalle 18 alle 22 (anche nelle giornate di sabato e domenica). Evitate inoltre di lasciare messaggi nella segreteria telefonica.