Lettura durante le vacanze

La lettura è molto importante, soprattutto in età infantile quando la mente deve crescere e apprendere nuove conoscenze.

Sopratutto durante le vacanze non è da sottovalutare l’esercizio che la lettura può portare verso la capacità di conoscenza dei bambini più piccoli ma anche negli adolescenti. Molteplici sono i libri che si possono leggere sotto l’ombrellone nei momenti più morti, come dopo pranzo o quando si è accaldati dal sole dell’ora di punta. Se il bambino è troppo piccolo, si può anche pensare di leggerglielo in modo che possa ascoltare e immaginare la storia. In questo caso è consigliabile scegliere una storia che abbia molte figure così da attirare l’attenzione del piccolo.

Le tipologie di libro che puoi portare in vacanza da far leggere ai tuoi bambini o che gli puoi leggere sono:

Educativi:
Libri che hanno al loro interno una storia e un percorso che porti ad una morale educativa finale. Tra gli educativi sarà possibile trovare anche quelli che danno al bambino anche uno stimolo creativo. Così tra giochi, percorsi ed adesivi.

Avventura ed Educativi:
Attraverso delle avventure e delle conquiste, il bambino può per crescere attraverso la scoperta delle regole e delle emozioni. Questo li può portare ad affrontare le piccole e grandi paure di ogni giorno, come quella del buio che insita in ogni persona.

Storie e Fiabe:
Attraverso storie e fiabe il bambino può iniziare a imparare a leggere ed esercitarsi nella lettura. Inoltre, il bambino, svilupperà la passione verso i libri e aprirà la mente verso nuove culture. A tal proposito consigliamo un libro senza tempo, adatto a tutti i tipi d’eta: il piccolo principe. Un libro “magico e surreale che comunica con il cuore di chi legge più che con la testa“.

In lingua Straniera:
Libri per bambini scritti appositamente in lingua straniera con delle conversazioni per tutta la famiglia, aiuteranno la lettura e l’apprendimento della seconda lingua da parte del bambino oltre che a stimolare la curiosità verso una cultura straniera che non è vicina alla sua quotidianità.