Mal d’auto: consigli

La partenza per le vacanze con i bambini piccoli si prospetta sempre un problema a causa di possibili inconvenienti che possono insorgere, come il mal d’auto nei bambini.

Il mal d’auto è dovuto ad una ipersensibilità del centro dell’equilibrio (labirinto), situato nell’orecchio interno che, in bambini predisposti,sollecita più del dovuto il sistema nervoso neurovegetativo.

Il disturbo tende a presentarsi in tutte le condizioni di movimento passivo e si può presentare come “mal d’auto”, “mal di mare”, “mal d’aereo”, “mal di treno” ma anche in seguito a movimenti rotatori del corpo o del capo. Anche gli eccessivi stimoli visivi possono causare questo disturbo, ad esempio lo scorrere del paesaggio laterale provoca stimoli contraddittori, rispetto al corpo che è fermo, potendo alterare l’apparato vestibolare e dando luogo ai tipici sintomi.
I SINTOMI

Il bambino può presentare pallore, sbadigli, sudorazione fredda, malessere, nausea talora seguito da vomito. Spesso dopo l’episodio di vomito si sente meglio.
LA PREVENZIONE

Per prevenire il mal d’auto nei bambini è bene pensare di partire di buon ora, possibilmente quando il bambino ha ancora sonno; Adottate, quindi una guida tranquilla senza forti accelerazioni o decelerazioni specie in curva, così da non alterare la tranquillità del piccolo e cercate di evitare i forti odori come quelli benzina, aria viziata o anche profumazioni per auto troppo intense. Abbiate la premura di far fare al piccolo un piccolo spuntino prima del viaggio, e soprattutto se lungo, fategli fare spuntini frequenti, con crackers o grissini, che non vanno a creare stimoli di rigetto dell’alimento.

Durante le pause o durante il viaggio è consigliabile evitate l’assunzione di bevande gassate, quindi preferite l’assunzione di acqua fresca (possibilmente liscia) e the.

Durante il viaggio cercate di distrarlo, cantando, ascoltando musica o invitandolo a guardare davanti. Evitate di farlo leggere o l’utilizzo dei video giochi; Tenete l’ambiente fresco, aprendo un po’ i finestrini o utilizzando con moderazione l’aria condizionata; Fermatevi ogni 2-3 ore e, in condizioni di sicurezza, fategli fare qualche passo;

Nei viaggi più lunghi, su prescrizione del pediatra, potete utilizzare farmaci specifici come il dimenidrinato che può essere somministrato mezz’ora prima della partenza, e ripetuto dopo 4-6 ore in caso di viaggi lunghi.

[fonte: Ospedale BambinGesù]