Realizzare con pochi ingredienti una fantastica sabbia magica per i vostri bambini
Sole e Mare danno subito l’idea di vacanza. Tuttavia alla lista manca un altro elemento che non si può certo dimenticare: la Sabbia. Ma che fare se piove e la sabbia, tanto amata dai bambini per fare i castelli di sabbia, diventa un miraggio? L’ideale sarebbe realizzare la sabbia magica in casa utilizzando solamente pochi ingredienti che troviamo quotidianamente in casa.
Proprio per questo motivo proponiamo una breve guida alla realizzazione, per far divertire i vostri piccoli, tutto l’anno con la sabbia, ricreando così l’ambiente marittimo.
Per portare la sabbia in casa ci sarà bisogno di:
- 500 gr di semolino
- 500 gr di amido di mais
- 150 ml di olio
- 1 contenitore di plastica
I passaggi per questa sabbia che può essere utilizzata anche per altre soluzioni casalinghe, come ad esempio utilizzarla a modo di terriccio per le piante o anche per decorare dei vasi. Innanzitutto inziate con il procurarvi un contenitore capiente per creare il composto, un tappeto idrorepellente, giochi e formine per costruire eventuali castelli. Tornando alla sabbia per creare il composto sarà sufficiente prendere l’amido di mais e versarlo all’interno del contenitore di plastica. Dopodiché aggiungere l’olio scelto (che può essere sia da cucina quindi di oliva, semi o altro, ma anche di quelli cosmetici per il corpo come l’olio di argan o di karitè) a poco a poco e iniziamo a mescolare per benino finché l’impasto non sarà omogeneo. Qualora si presentasse troppo farinoso è consigliato aggiungere un altro filo di olio.
Mescolando per bene alla fine dovreste avere un composto molto omogeneo ma allo stesso tempo friabile che vi consentirà di far divertire i vostri bambini esattamente come se si trovassero in spiaggia. Decorate l’angolo dei giochi con palme e qualche conchiglia per ricreare la giusta atmosfera e vedrete quanto, anche nelle giornate più uggiose, i bambini saranno felici.