Pulizie d’autunno

Arrivata la nuova stagione è il momento di iniziare a pensare alle pulizie d’autunno. Quindi preparatevi a mettere via le tende di lino e cambiare la tappezzeria dei divani.

Come ogni grande pulizia, similarmente alle pulizie di primavera, anche nelle pulizie d’autunno occorre metterci una certa attenzione e accuratezza. Innanzitutto è importante iniziare a lavare i pavimenti, per rendere anche il tutto più fresco e profumato.

 

È probabile che molti penseranno al fatto che il pavimento è il posto che maggiormente si sporca durante il resto delle pulizie, tuttavia è molto importante ricordare che mettere in ordine partendo dal basso, rende subito l’ambiente più pulito e vi darà un aiuto a livello morale per il proseguo dell’attività.

Dopodiché è il momento di passare alla cucina, il luogo maggiormente frequentato dalle donne di casa, in cui sarà necessario, quasi sicuramente pulire il forno dai residui di grasso che con il tempo si sono andati accumulando e sbrinare il frigorifero. Se lo possedete, è conveniente effettuare anche la pulizia del freezer, così da non dover svolgere quest’operazione in un secondo momento.

Come ripetuto molte volte, per effettuare delle pulizie d’autunno all’insegna dell’ecologia e del riciclo e senza inquinare, sarà sufficiente utilizzare dell’aceto di vino bianco unito a qualche goccia di limone, per avere un effetto sgrassante degno di qualsiasi sgrassatore presente sugli scaffali dei supermercati. In più per avere anche un’azione di pretrattate aggiungete al composto del sale grosso. In frigorifero una volta passato il panno imbevuto di aceto e limone, potete finire utilizzando del bicarbonato, così da eliminare ogni cattivo odore che sia quello del composto utilizzato per le pulizie d’autunno che per alcuni residui di cibo come le cipolle o i formaggi stagionati.

Nelle camere da letto, invece è bene effettuare un cambio di stagione, predisponendo i capi più caldi nei ripiani più bassi così da facilitarne l’utilizzo quotidiano e sistemare i capi più leggeri ed estivi in alto. Successivamente procedete con pulire il tutto con dei panni umidi per togliere la polvere accumulatasi e inserite dei sacchetti profumati che vi aiutano ad allontanare tarme e altri insetti. Questi sacchetti possono essere composti da lavanda, come anche da gelsomino e malva. In alternativa mettete delle bucce di arancia o di limone, da cambiare con una certa frequenza.