Se avete intenzione di far preparare alla vostra colf, oppure alla vostra cuoca, l’ abbacchio alla romana per il pranzo di Pasqua, ecco a voi la ricetta!
Uno dei piatti tipici della tradizione laziale è l’ abbacchio alla romana. Viene preparato solitamente nel periodo primaverile e principalmente durante il giorno di Pasqua. Caratteristica principale di questa preparazione è l’aggiunta delle acciughe dissalate, diliscate e pestate al termine della cottura in forno dell’abbacchio.
Ma come si prepara l’Abbacchio alla Romana? Ecco qui di seguito la ricetta!
Per chi non ne fosse a conoscenza, l’abbacchio è l’agnello ancora giovane, ovvero ancora allevato a latte, di circa 5 o 6 settimane.
Per la preparazione dell’ abbacchio alla romana è preferita questa tipologia di carne giovane, rispetto a quella della pecora, poiché ancora tenera, saporita e ricca di grassi.
Ecco allora la ricetta per preparare questo gustoso piatto della tradizione laziale e romana.
Ingredienti:
- 1 cosciotto da 1 kg di agnello da latte a pezzi
- 3 acciughe sotto sale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- salvia
- rosmarino
- 3 cucchiai di olio
- sale
- pepe
- farina
Preparazione:
In un tegame mettete l’olio a scaldare. Tagliate a pezzettini il coscio del vostro agnello e infarinate con cura. Fate rosolare a fuoco vivo per circa 10 minuti. Salate il tutto e condite con abbondante pepe, salvia, rosmarino e aglio finemente tritato.
Una volta che hanno raggiunto la perfetta rosolatura, aggiungete il vino (in precedenza mescolato insieme all’aceto) e lasciate cuocere finché il liquido non sarà completamente evaporato.
Mettete un bel mestolo di acqua bollente nel tegame e passate in forno preriscaldato a 180°C per una buona mezz’ora. Se il sugo dovesse ridursi eccessivamente, potete anche allungarlo con acqua calda mista ad aceto.
Mentre il vostro abbacchio cuoce in forno, prelevate pochi cucchiai di sugo e mettetelo a scaldare a fuoco basso con tre acciughe diliscate. Una volta che si saranno completamente sciolte, mescolate alla carne, che nel frattempo si sarà completamente cotta. Servite su un piatto da portata caldo.
Buon appetito e buone feste!