Per chi vive in città, tra principali problemi, riscontrati durante le pulizie domestiche, vi è eliminare lo smog dai vetri. Ecco alcuni pratici consigli e suggerimenti.
Abitare in centro città, dove lo smog si accumula maggiormente, porta numerosi disagi. L’accumulo del grasso dell’inquinamento sulle finestre delle case, è sicuramente tra questi. Quali sono quindi, i metodi per eliminare lo smog dai vetri?
Innanzitutto è necessario procurarsi alcuni occorrenti:
- guanti di gomma o in lattice
- un secchio d’acqua calda
- un bicchiere di ammoniaca
- un secchio d’acqua tiepida
- detersivo liquido o alcol denaturato
- due panni in camoscio
È importante ricordarsi di mettere sempre dei guanti in lattice o in gomma, prima di cominciare con le pulizie. Questo è utile per prevenire qualsiasi tipologia di sfogo dermatologico. Inoltre, è sconsigliato lavare i vetri delle finestre durante le giornate più soleggiate, per evitare la formazione di aloni e striature.
Cominciate le fasi di pulizia preparando un secchio d’acqua calda con all’interno mezzo bicchiere di ammoniaca. Da parte prendete due panni: uno servirà per le fasi di lavaggio mentre l’altro sarà utilizzato per asciugare i vetri. È consigliato l’utilizzo di panni in pelle di camoscio.
Immergete il panno di camoscio nell’acqua e ammoniaca e procedete con il lavare per bene i vetri partendo dai bordi, proseguendo con movimenti circolari, verso il centro.
Successivamente asciugate il tutto, con il secondo panno in pelle di camoscio che avrete lasciato da parte. Ricordate di far attenzione a non lasciare aloni.
Quello appena illustrato tuttavia non è l’unico modo in cui è si può eliminare lo smog dai vetri. È possibile sostituire l’ammoniaca utilizzata con dell’alcool denaturato oppure con del detersivo liquido. Inoltre, per effettuare delle pulizie veloci ed accurate, dopo aver lavato il vetro con il panno in pelle di camoscio, è consigliato l’utilizzo della spatola di gomma. Questa trascinerà via il sapone e l’acqua, lasciando il vetro pulito. Con il secondo panno asciugate, infine, eventuali residui di umidità, così da prevenire eventuali macchie.