Come organizzare la camera dei bambini e tutti i loro giocattoli? Esistono alcuni metodi per semplificare il lavoro delle mamme e delle baby sitter? Ecco alcuni consigli.
I bambini, è risaputo, sono molto disordinati. Sta infatti alle mamme, alle baby sitter, alle puericultrici oppure anche alle colf, insegnargli ordine e pulizia. Ma cosa bisogna fare quando si hanno troppi giochi e poco spazio per tenerli ordinati? Sicuramente il metodo migliore è quello di catalogare tutto in modo da metter via, regalare o donare in beneficenza, ciò che non viene più utilizzato. Qualora questo non fosse possibile, o dopo la cernita, lo spazio a disposizione risulti sempre troppo poco, ecco allora alcuni pratici consigli e suggerimenti per organizzare la camera dei bambini e riporre in modo creativo e divertente tutti i peluche e i giocattoli dei bambini.
– Lo spazio dietro alla porta può diventare un pratico porta oggetti.
Avete mai pensato allo spazio situato dietro la porta della cameretta dei bambini? Sicuramente li vi è moltissimo spazio inutilizzato per poter far ordine. Con un pratico appendi borse in stoffa, da posizionare sullo stipite della porta, sarà possibile riporre tutti i peluche in modo ordinato e pratico, andando a sistemare nei ripiani più bassi quelli che vengono maggiormente utilizzati, così da essere raggiunti in totale autonomia dal bambino.
– Ad ogni angolo la sua rete!
Con dei ganci ad L, potete applicare sugli angoli della camera delle mensole formate con dei drappi di stoffa o anche di tulle e rete. Questo vi permetterà di poter organizzare i giocattoli anche sugli spazi inutilizzati come gli angoli alti della cameretta da letto dei bambini. Ogni spazio è prezioso quando se ne ha poco.
– Un’etichetta anche dentro gli armadi
Quando si hanno i bambini piccoli che vanno a scuola o all’asilo è uso frequente etichettare gli indumenti, scarpe e oggetti. Questo metodo è utile per non rischiare di perderli o scambiarli con gli altri bambini. Quindi perché non applicare lo stesso procedimento per catalogare l’armadio e non dimenticare, dove si è conservata la maglietta preferita della bambina o il paio di scarpe che piace maggiormente al bambino? Utilizzando questo metodo potrete catalogare ogni ripiano, dividendo le magliette dai pantaloni, in modo ordinato.