Quali sono i Bonus Famiglia 2017? A chi devono essere richiesti? Come si può fare domanda? Ecco tutte le informazioni.
Nel 2017 sono stati molti i Bonus statali che sono stati stanziati in favore delle famiglie. Sono rivolti in gran parte a famiglie con un basso reddito. Questi bonus famiglia 2017 non sempre sono di facile reperibilità ed è molto difficile sapersi orientare all’interno della burocrazia delle istituzioni.
Ecco quali sono i Bonus Famiglia 2017:
Assegni di maternità
A livello statale, comunale e nelle regioni a statuto speciale, sono previsti, per le famiglie a basso reddito e per le giovani madri single, degli assegni di maternità. In entrambi i casi, la domanda per la richiesta dell’assegno di maternità deve essere inoltrata, all’INPS o al Comune di residenza, entro i 6 mesi dalla nascita del bambino. Tale sussidio è previsto anche per le mamme di origine extracomunitaria in possesso del regolare permesso di soggiorno.
Assegno Nucleo Familiare
Questa tipologia di sussidio è rilasciata dal Comune. È rivolto a:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori dipendenti agricoli;
- lavoratori domestici;
- lavoratori iscritti alla gestione separata;
- titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
- titolari di prestazioni previdenziali;
- lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.
È possibile richiedere l’assegno nucleo familiare tramite una domanda presentata al proprio datore di lavoro utilizzando il modello ANF/DIP (SR16). Tuttavia per effettuare la richiesta, il richiedente deve essere in possesso di determinati requisiti, consultabili sul portale INPS.
Assegno 4° figlio 2017
Nell’elenco dei Bonus Famiglia 2017 troviamo anche un nuovo sussidio per le famiglie a basso reddito con quattro o più figli. Secondo la legge 190/2014 è previsto un bonus di 500 euro una tantum, in buoni per l’acquisto di beni e servizi al fine di contribuire alle spese di mantenimento dei figli. Le famiglie devono avere l’ISEE non superiore a 8.500 euro.
Bonus libri 2017
Tale beneficio, è erogato e fissato su base regionale e quindi variabile a seconda della residenza del richiedente. Tuttavia, questo Bonus Famiglia 2017 è un’agevolazione per l’acquisto di materiale scolastico e di libri.
Sconti sulle bollette di casa
Sono previsti per le famiglie a basso reddito anche dei bonus e degli sconti applicabili sulle bollette delle utenze casalinghe di energia elettrica e gas. La domanda deve essere inoltrata al proprio distributore di energia elettrica e gas tramite CAF. Dopo aver verificato il possesso dei requisiti di accesso della famiglia richiedente, il distributore dell’utenza, confermerà tramite comunicazione il riconoscimento del bonus e lo sconto in bolletta per 1 anno.