Chi è lo chef a domicilio? Di che cosa si occupa? Quali sono le modalità di assunzione? Ecco tutte le informazioni.
Negli ultimi anni si è diffusa sempre più una nuova figura professionale: lo Chef a domicilio. In Italia l’attività di chef a domicilio è in fase di sviluppo. È una buona opportunità professionale per tutti quei cuochi o chef che preferiscono dedicarsi con passione e professionalità alla cucina in un ambiente più riservato, come può essere quello domestico.
Come si diventa chef a domicilio?
Per praticare la professione di chef a domicilio non è richiesto alcun titolo di studio obbligatorio. Tuttavia è fortemente richiesta un’esperienza lavorativa di minimo 2 anni all’interno di un ristorante, oppure aver conseguito un diploma professionalizzante presso istituti alberghieri o scuole private.
Inoltre, essendo svolta un’attività presso un domicilio esterno ad un ambiente di lavoro tutelato dalle norme sanitarie, allo chef sono richiesti anche vari requisiti e adempimenti come:
- l’abilitazione per la somministrazione di alimenti e bevande (i corsi da seguire si svolgono presso le Camere di Commercio, Confesercenti e Confcommercio);
- aver partecipato al corso per alimentaristi presso la Asl di competenza territoriale per la conoscenza di tutte le norme igienico-sanitarie del settore;
- iscrizione alla Camera di Commercio;
- apertura della Partita Iva come libero professionista.
Consigliata ma non obbligatoria è anche la stipula di una polizza di responsabilità civile per la copertura di eventuali danni a cose e persone.
Come si assume uno chef a domicilio?
Si può assumere uno cuoco che venga presso il vostro domicilio, per eventi o occasioni speciali, tramite regolare emissione di fattura. Infatti, essendo in possesso di partita iva, il cuoco dopo aver terminato il proprio lavoro, emetterà la fattura per i servizi resi, come un normale libero professionista.
Di che cosa si occupa?
Il cuoco a domicilio oltre alla preparazione di menù per occasioni speciali ed eventi, può anche effettuare ulteriori servizi come: servizio spesa, cene a tema, mise en place, servizio sommelier e corsi a domicilio di cucina, cake design e pasticceria.