Gli alimenti antinvecchiamento del cervello: con la giusta alimentazione puoi aiutare il tuo cervello, mantenerlo in salute ma soprattutto garantirti una mente sempre sveglia e attiva.
Sappiamo quale cibo piace al nostro palato. E anche quali alimenti fanno crescere i muscoli o ci danno più energia. Ma cosa sappiamo dei cosiddetti alimenti antinvecchiamento del cervello, ovvero il cibo che aiuta il nostro cervello a svolgere le sue funzioni quotidiane e gli permette di resistere all’invecchiamento e alle malattie degenerative?
Il cibo per la mente
ACQUA
La prima cosa da sapere, che stupisce sicuramente, è che il cervello ha sete. Il nostro corpo è fatto prevalentemente di acqua, e questo vale anche per il cervello, il quale per poter produrre l’energia occorrente al suo funzionamento, e per potersi garantire le reazioni chimiche che devono aver luogo al suo interno, necessita di acqua. Una riduzione del fabbisogno quotidiano di acqua può causare sintomi neurologici come mente annebbiata, affaticamento, vertigini e confusione. Inoltre senza acqua il cervello “si restringe”, letteralmente, perdendo parte del suo volume.
ZUCCHERO
Il cervello lavora. Ergo, il cervello consuma. Ecco perché il cervello ha bisogno di energia, vera e propria benzina per poter funzionare a dovere. E’ per questo che ha bisogno di zuccheri. Ma non tutti gli zuccheri: quelli semplici. In particolar modo, del glucosio. Ma dove lo troviamo, il glucosio, da “dare in pasto” al nostro cervello? Molti sono gli alimenti antinvecchiamento del cervello che lo contengono:
cipolle – rape – miele – sciroppo d’acero – kiwi – Uva – datteri – barbabietola rossa.
OMEGA 3
E’ inoltre necessario scegliere dei cibi ricchi di quelle sostanze che hanno effetti neuro-protettivi e che migliorano i segnali tra le cellule neuronali. I dominatori incontrastati di queste sostanze sono gli acidi grassi “buoni” (i famosi omega-3), ma esistono anche particolari antiossidanti che aiutano il nostro sistema nervoso a mantenersi in forma e a contrastare l’insorgenza di malattie neurodegenerative. Tutte queste sostanze benefiche sono presenti proprio in questi 15 alimenti antinvecchiamento del cervello che lo aiutano a preservarsi:
Pesce azzurro – Noci – Semi di lino – Avocado.- Curry – The verde – Caffè – Pomodoro – Broccoli – Barbabietola – Uva – Cioccolato fondente – Kiwi – Prugne secche – Frutti di bosco
PREBIOTICI E PROBIOTICI
Anche i nostri batteri intestinali comunicano con le nostre cellule cerebrali e influenzando il nostro umore, la depressione e i livelli di ansia, e quindi è importante saper scegliere gli alimenti che non alterano la flora batterica intestinale, in particolare in condizioni di stress, o in caso di cura antibiotica (che distrugge i “batteri buoni” dell’intestini):
cipolle – asparagi – carciofi – carote – rape – aglio – banane – avena – latte- yogurt – kefir – crauti.