Alimentazione e benessere,

La colazione dei campioni

Photo by Hal Gatewood on Unsplash

Con l’arrivo di settembre, la riapertura delle scuole, la ripresa delle attività sportive e non, è fondamentale per i nostri figli non trascurare il pasto fondamentale per l’avvio di una giornata piena di impegni: la colazione. Di seguito alcuni suggerimenti per la colazione dei campioni ideale!

L’alimentazione del piccolo studente

Perchè la colazione dei campioni? I bambini che fanno una buona colazione, infatti, hanno un miglior rendimento scolastico, sportivo, mentale. Chi non mangia invece fatica a concentrarsi e a mantenere l’attenzione su quello che sta spiegando l’insegnante (figuriamoci le verifiche! ). Inoltre, I piccoli abituati a mangiare correttamente al mattino si nutrono in modo più equilibrato e rischiano meno di ingrassare. E’ dimostrato infatti che saltare la colazione, oltre a causare ipoglicemia secondaria al digiuno aumenta il rischio di obesità: il primo pasto del giorno favorisce il senso di sazietà ed influenza positivamente l’assunzione corretta di calorie nella giornata.

 Le linee guida italiane per una corretta alimentazione (INRAN, 2003) suggeriscono di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere (il 15% se la colazione è abbinata a uno spuntino di metà mattina, il 20% in caso contrario). Oggi invece la tendenza, sbagliata, è una colazione che arriva solo al 10%, ed è la cena l’unico momento “conviviale” della famiglia in cui ci si ritrova tutti assieme e si mangia in abbondanza. Così però si innesca un circolo vizioso: consumare molte calorie alla sera fa sì che si abbia meno appetito il mattino successivo. E così via.

E’ anche per questo motivo che molti bambini saltano la colazione o la fanno insufficiente, con il risultato di “sballare” fin dal primo mattino gli equilibri nutrizionali della giornata. E l’abitudine prosegue anche nell’adolescenza, quando dire di no alla colazione diventa un modo per esprimere anche a tavola la propria indipendenza.

Certo, di mattina andiamo tutti di fretta, ed allora come conciliare il bisogno di garantire ai bambini una colazione in grado di conciliare le esigenze di rapidità di preparazione tipiche dei ritmi moderni e quelle di un apporto nutrizionale sano e completo? Qualche consiglio per preparare ai vostri bambini la colazione dei campioni!

I consigli per una colazione sana e veloce

Ecco qualche piccolo consiglio per garantire a nostro figlio la colazione dei campioni. Adeguata, equilibrata, che non richieda tempi di preparazione eccessivamente lunghi, e lo invogli a mangiare, magari da variare nel corso della settimana:

  • una tazza di latte/orzo con biscotti secchi/pane con marmellata o miele;
  • un vasetto di yogurt con aggiunta di frutta fresca/cereali o entrambi;
  • frutta di stagione + spremuta di agrumi + pane (se c’è intolleranza al latte) con marmellata o miele;
  • una tazza di latte/yogurt con frutta essiccata;

Gli ingredienti

Attenzione, poi, agli ingredienti:

– pane: che sia di grano duro o integrale (no quello in cassetta che contiene molto zucchero);

– cereali: occhio all’etichetta: meglio integrali, lo zucchero non deve essere l’ingrediente principale;

– biscotti e fette biscottate: anche qui meglio integrali, e controllate che contengano olii buoni (come l’olio di mais, di girasole o extravergine di oliva e meglio se estratti a freddo).

– frutta fresca: meglio se di stagione e biologica perché contiene più antiossidante (i pesticidi, oltre a non far bene alla salute, bloccano il naturale sviluppo di antiossidanti);

– frutta essiccata: senza zuccheri aggiunti;

– miele: meglio se scuro tipo melata o miele di castagno, ricco di sali minerali;

– marmellata/composte di frutta: con almeno il 70% di frutta.

I nostri servizi

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com