Famiglia,

Bonus centri estivi

Photo by Rafaela Biazi on Unsplash

Bonus centri estivi: è online sul sito dell’INPS il modulo per effettuare la domanda per il Bonus centri estivi. Il Decreto “Rilancio” (decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020) ha infatti esteso il bonus inizialmente previsto esclusivamente per remunerare servizi di baby sitting -introdotto a seguito dell’emergenza COVID-19 e la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado a beneficio dei lavoratori con figli di età non superiore a dodici anni-, anche al pagamento dei centri estivi che hanno riaperto i battenti oggi 15/6/2020.

Le novità

Queste le novità introdotte dal nuovo bonus:

  • In primo luogo è stato innalzato l’importo complessivo da 600 a 1200 euro per i lavoratori dipendenti del settore privato, per gli iscritti alla Gestione separata INPS, e per i lavoratori autonomi iscritti all’INPS o alle rispettive Casse di previdenza;
  • In secondo luogo, è stato innalzato l’importo complessivo a 2.000 euro rispetto ai precedenti 1.000 per i dipendenti pubblici della sanità nonché quelli appartenenti ai comparti sicurezza, soccorso pubblico e difesa impegnati nell’emergenza COVID-19;
  • Infine, è stata prevista la possibilità per le famiglie di utilizzare il contributo anche per il pagamento delle quote di iscrizione dei figli ai centri estivi, sotto forma di bonus entri estivi.

Come può essere utilizzato

Il bonus centri estivi è destinato a pagare:

  • Centri estivi;
  • Servizi integrativi per l’infanzia;
  • Servizi socio-educativi territoriali;
  • Centri con funzione educativa e ricreativa;
  • Servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia.

Termini per l’utilizzo

Il bonus centri stivi è utilizzabile per il periodo intercorrente dal 5 marzo al 31 luglio 2020, da parte dei genitori di figli di età non superiore a dodici anni alla data del 5 marzo (non è previsto alcun limite di età per i figli con handicap grave iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale).

Modalità di utilizzo

In sede di invio della richiesta del bonus centri estivi, l’interessato dovrà allegare la documentazione a riprova dell’iscrizione del figlio al centro estivo, e del pagamento della retta.

L’interessato potrà inoltre scegliere di utilizzare il bonus interamente per il pagamento del centro estivo o anche in parte per il centro estivo ed in parte per servizi di babysitting, ricordando che chi ha già usufruito dei primi 600 euro potrà richiedere il bonus solo per i rimanenti 600.

giochi di una volta

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com