Famiglia,

Prestazioni Cassa Colf COVID-19

Photo by Clay Banks on Unsplash

Prestazioni Cassa Colf COVID-19: la Cassa Colf, in conseguenza dell’emergenza socio-sanitaria causata dal COVID-19, si è attivata per garantire ai lavoratori domestici alcune prestazioni a sostegno. Si tratta di prestazioni in caso di contagio, di prestazioni di prevenzione, di genitorialità, psicologiche e psicoterapeutiche.

Cos’è la Cassa Colf

La Cassa Colf è lo strumento che il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico (sottoscritto da DOMINA, FIDALDO in rappresentanza dei datori di lavoro e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e FEDERCOLF in rappresentanza dei lavoratori domestici) ha costituito per fornire prestazioni e servizi a favore dei lavoratori e datori di lavoro iscritti, comprensive di trattamenti assistenziali sanitari e assicurativi, integrativi e aggiuntivi delle prestazioni pubbliche per migliorare la tutela socio sanitaria. Le Prestazioni Cassa Colf COVID-19 riguardano pertanto tutti gli iscritti.

Chi è iscritto alla Cassa Colf

Sono iscritti alla Cassa Colf tutti i dipendenti ed i datori di lavoro domestico in regola con i contributi di assistenza contrattuale, nei confronti dei quali vengono applicati i CCNL.

Il dipendente risulta iscritto alla Cassa Colf dal primo giorno del trimestre per il quale inizia il versamento a suo nome dei contributi di Assistenza contrattuale. Parimenti il datore di lavoro risulta iscritto alla Cassa Colf dal primo giorno del trimestre in relazione al quale egli inizia il regolare versamento dei contributi di assistenza.

Presupposto inderogabile è che i contributi di assistenza contrattuale vengano versati in modo regolare e continuativo.

Prestazioni in caso di contagio

Le Prestazioni Cassa Colf COVID-19 per dipendenti iscritti risultati positivi al COVID-19 sono:

– Indennità Giornaliera in caso di Ricovero;

– Indennità Giornaliera in caso di Convalescenza;

– Indennità per figli a carico;

– Rimborso per materiale sanitario riabilitativo;

– Rimborso per visite domiciliari.

Prestazioni di prevenzione

Le Prestazioni Cassa Colf COVID-19 per dipendenti iscritti qualora al lavoratore venga assegnato un provvedimento (certificato medico) per un periodo di quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare, viene riconosciuta una diaria al giornaliera fino ad un massimo di 14 giorni annui.

Prestazioni di genitorialità

Le Prestazioni Cassa Colf COVID-19 per le lavoratrici madri in difficoltà a causa dell’emergenza comprendono un rimborso una tantum per spese sostenute per finalità di:

– istruzione, scolastica o per servizi di baby sitting;

-per l’assistenza domiciliare ai figli non autosufficienti;

– Per bonus spesa.

Prestazioni psicologiche e psicoterapeutiche

La Cassa Colf prevede un rimborso  per la frequentazione di sedute presso uno psicologo o presso uno psicoterapeuta regolarmente iscritti all’albo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com