Quante volte aprendo la lavatrice abbiamo ritrovato il nostro maglione preferito trasformato in una taglia bambino o le nostre camicie colorate rosa confetto? Questo è dovuto agli errori effettuati durante il lavaggio.
Imparare a leggere i segni sulle etichette degli abiti eviterà che incorriate in spiacevoli incidenti dovuti ad un lavaggio a temperature elevate.
Le etichette de capi d’abbigliamento presentano generalmente una successione di 5 segni che vanno ad indicare con dei simboli, il lavaggio, il candeggio, la stiratura, la pulizia a secco e infine l’asciugatura qualora avvenisse nell’asciugatrice.
Ecco allora qui di seguito tutti i simboli che possiamo trovare e il loro relativo significato.
Nel momento in cui all’interno della vaschetta troviamo indicato un numero, esso sta ad indicare la temperatura dell’acqua da utilizzare. Oltre alla numerazione è possibile trovare una mano, che indica il lavaggio a mano, un rubinetto che indica la possibilità di lavare il capo sempre a mano ma in acqua fredda. La X posta sulla vaschetta d’acqua è indicante la non possibilità di effettuare il lavaggio.
Pulitura a secco: La pulitura a secco solitamente è indicata da un cerchio vuoto somigliante ad una grande O. Anche qui, vengono poste all’interno le specifiche di lavaggio che tuttavia sono dedicate per le tintorie e lavaggi a secco, essendo loro specializzate in tali lavaggi.