Consigli per far tornare a brillare il marmo in casa
Pavimenti in marmo. Tavolo in marmo. Piano d’appoggio in cucina in marmo. Bagno in marmo. In casa è facile trovare questo materiale, ma non è altrettanto facile tenerlo pulito. È facile macchiarlo irreparabilmente e fargli perdere la sua lucentezza naturale, soprattutto se esso è all’esterno come piccoli gradini o anche i davanzali delle finestre.
Ecco allora alcuni consigli che vi potranno essere utili, per far tornare a splendere le superfici in marmo, della vostra casa.
Per rendere nuovamente bianco il vostro marmo basterà creare un composto formato da: un bicchiere d’acqua, un bicchiere di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato ed applicarlo. Poi con una spazzola a sete rigide ma non di ferro, strofinate con cura e risciacquate. Una volta terminato, cospargete la superficie con del bicarbonato e bagnatelo (non in modo abbondante), così da creare una poltiglia. Spalmatelo con uno straccio e lasciate agire per circa 15-20 minuti, in modo che il bicarbonato entri a contatto con la porosità della pietra e successivamente sciacquate con cura e asciugate con uno straccio, possibilmente di lana. È consigliato effettuare questa operazione almeno 2 volte al mese per evitare che si formino delle macchie indelebili.
Per la pulizia quotidiana l’acqua migliore per tenere pulito è l’acqua distillata, con dell’aggiunta di sapone di Marsiglia. E’ inoltre molto consigliato non usare ne l’aceto, ne dei detergenti, a causa dell’alto contenuto “acido” che potrebbero portare a rovinare le superfici. L’acqua ossigenata pura è inoltre anche adatta per smacchiare le superfici, infatti non vi basterà altro che imbevere uno straccio con del perossido di idrogeno ossia dell’acqua ossigenata al 3 per cento e strofinare con cura sulla parte chiazzata e lasciate riposare per un paio d’ore. Infine risciacquate con un panno umido.
Infine l’ultimo consiglio è rivolto alla lucidatura di questa pietra molto delicata ma allo stesso tempo bellissima. Il sapone più adatto è senza dubbio il sapone di marsiglia e si procede passando una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e sapone sulle superfici marmoree, effettuando movimenti circolari e decisi, senza però arrivare al punto di grattare con eccessiva intensità. Si consiglia inoltre di risciacquare frequentemente la spugna, prestando attenzione a non utilizzare materiali abrasivi che finirebbero per graffiare la superficie.