Trasporto degli animali

Arrivano le vacanze e con esse anche il fenomeno sempre più diffuso dell’abbandono degli animali, soprattutto dei cani, che diventano un peso ingombrante durante le partenze, perché si ignorano le regole sul trasporto degli animali.

Andare in vacanza con i nostri migliori amici a quattro zampe, non è solo un divertimento ed un piacere, ma comporta il rispetto di normative atte ad assicurare un trasporto degli animali piacevole e sicuro. A seconda del mezzo di trasporto che si sceglie di utilizzare vi sono norme ben distinte.

AUTOMOBILEArt. 169, 6° comma del Codice della strada: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

“Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e’ vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C’’

È quindi regolamentato dal comma 6 del Codice della Strada che regola anche il trasporto degli animali, che il cane deve essere posizionato sul sedile posteriore e non deve essere un pericolo per chi guida. Esistono varie misure di sicurezza per il trasporto degli animali come l’installazione di una rete o anche guinzagli dotati di “anello oscillante” da inserire nel gancio delle cinture di sicurezza usato per trattenere il cane sui sedili posteriori. Prima di effettuare lunghi viaggi per esempio come quelli delle vacanze, è inoltre consigliato, che il vostro amico parta a stomaco vuoto e sempre a disposizione una ciotola ed una buona scorta di acqua.

TRENO

In Italia esistono due differenti compagnie di treno: Italo di NTV e Trenitalia. Essendo la prima una compagnia privata mentre la seconda una partecipata con lo stato, hanno regolamenti ben diversi in materia di trasporto degli animali domestici. Tuttavia, per le vacanze, anche queste compagnie permetto il trasporto degli animali. Nel dettaglio:
Trenitalia ->
Sui treni nazionali: “Il viaggiatore può portare con sé gratuitamente nella 1^ e nella 2^ classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio Executive, 1^ Business, 2^ Premium e 2^ Standard 1, cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, trasportati in un apposito contenitore (massimo uno per ciascun viaggiatore) di dimensioni non superiori a 70x30x50, avente caratteristiche idonee ad escludere lesioni a persone e danni a cose, comprese le vetture. L’animale deve essere mantenuto all’interno del contenitore per tutta la durata del trasporto. Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore deve essere tenuto sulle ginocchia del viaggiatore. A bordo delle carrozze cuccette ordinarie e comfort, dei vagoni letto e delle vetture Excelsior, il compartimento deve essere acquistato per intero, salvo che per il cane guida per viaggiatori non vedenti. Per il trasporto degli animali è necessario il possesso del certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e del libretto sanitario (o, per i cittadini stranieri, del passaporto in sostituzione di entrambi i documenti), che devono essere esibiti ad ogni richiesta del personale di bordo.”

Treni ad alta velocità: “Sui treni Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e nei posti a sedere dei treni Intercity notte ed Espressi, il viaggiatore può portare con sé in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio 1^ Business e 2^ Standard, un solo cane diqualsiasi taglia, che deve essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Sono esclusi i livelli di servizio Executive e 2^ Premium, l’Area del silenzio edi salottini. Per effettuare il trasporto, il viaggiatore, al momento dell’acquisto del proprio viaggio, deve corrispondere il pagamento di un biglietto di seconda classe o livello 2^ Standard, al prezzo Base previsto per iltreno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio 1^ Business. Il biglietto per il trasporto del cane può essere acquistato in appoggio ad un biglietto per l’accompagnatore emesso in base a tutte le offerte e promozioni ed è valido solo se utilizzato per il treno ed il giorno prenotato, congiuntamente a quello emesso per l’accompagnatore. Sulle carrozze a cuccette ordinarie e comfort, sui vagoni letto e sulle vetture Excelsior il viaggiatore può portare con sé in un compartimento acquistato per intero un solo cane di qualsiasi taglia, acquistando un biglietto per treno Espressi di seconda classe ridotto del 50%. Fuori dal compartimento il cane deve essere tenuto al guinzaglio ed essere munito di museruola. Per il trasporto degli animali sono necessari il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina ed il libretto sanitario (o, per i cittadini stranieri, del passaporto in sostituzione di entrambi i documenti), che devono essere esibiti al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale ed ad ogni richiesta del personale di bordo”

Treni regionali
: “Puoi trasportare gratuitamente cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni Regionali, salvo particolari eccezioni, custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm.70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori sia alle vetture.
Puoi inoltre trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%. In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori. Qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori l’accompagnatore dell’animale, su indicazione del personale di bordo, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.”

Italo -> “I cani a bordo sono ammessi su tutti i treni senza vincoli di orario. La collaborazione con il Ministero della Salute e le associazioni coinvolte, ha consentito la messa a punto di un’iniziativa che presta la massima attenzione sia al Viaggiatore con il cane, sia all’animale stesso, evitandogli situazioni di stress, sia, infine, ai viaggiatori che non amano la convivenza con i cani e che potranno, visualizzando la mappa del treno su internet, conoscere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge. In particolare il proprietario dovrà tenere sempre al guinzaglio il proprio cane, portare con sé una museruola rigida o morbida da far indossare nelle fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale NTV, e il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Il servizio può essere prenotato, fino a 2 ore prima del viaggio, attraverso il Contact Center Pronto Italo soltanto in abbinamento ad alcune offerte commerciali (a seconda della disponibilità). Il prezzo per il trasporto degli animali è pari al 30% del Biglietto Flex o Economy di Smart, eXtra Large e Prima, e pari a 20 euro, prezzo fisso, qualora il proprietario scelga di viaggiare nel Salotto di Club Executive.”