Animali domestici in vacanza

Se già vi abbiamo parlato di come trasportare gli animali domestici in vacanza utilizzando la macchina e il treno, ora illustriamo le normative per il trasporto dei vostri amici a quattro zampe in traghetto, aereo e moto.

Per quanto riguarda, il trasporto degli animali domestici e degli amici a quattro zampe, in navi da crociera, è assai difficile purtroppo, che ne accettano la presenza soprattutto dei cani di grossa taglia. Quindi l’unica soluzione è quella di affidare il vostro compagno di giochi o ad esercizi specializzati come pensioni per animali e allevamenti o anche affidarlo a persone e conoscenti fidati che possano badare a lui, durante il vostro soggiorno.

Per quanto riguarda invece le traversate in traghetto esistono varie normative vigenti che differiscono da ogni compagnia che offre tale servizio. Nello specifico andiamo ad illustrare i vari regolamenti delle compagnie di traghetti più note:

TIRRENIA:

“E’ possibile il trasporto di gatti e cani al seguito. I gatti devono essere sistemati in gabbiette o cesti a cura del proprietario, mentre i cani devono invece indossare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. E’ tassativamente vietato lasciare animali nei garage della Nave.Il mantenimento e la cura degli animali durante il trasporto sono a carico del proprietario. E’ richiesto un certificato veterinario attestante che l’animale che viaggia con il passeggero non è affetto da malattie. Il trasporto su autoveicoli di animali vivi sarà accettato solo se in conformità alle leggi e ai regolamenti in vigore, per quanto riguarda sia i requisiti del conducente/accompagnatore degli animali, sia delle caratteristiche degli autoveicoli, sia delle certificazioni sanitarie di idoneità degli animali al trasporto e di ogni altra prescrizione.”

MOBY:

“Gli animali domestici saranno imbarcati solo se muniti di biglietto, dovranno portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Non sono ammessi in cabina o in sala poltrone e nelle sale comuni ma solo sui ponti esterni della nave o, dove disponibili, negli idonei ricoveri fino ad esaurimento di disponibilità. Potrebbero essere richiesti alcuni documenti: il passaporto europeo, il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni obbligatorie (l’antirabbica deve essere fatta almeno 30 giorni prima di partire).”

SARDINIA FERRIES E CORSICA FERRIES:

“Su tutte le linee servite dalla Compagnia sono disponibili navi con cabine “dedicate” ai proprietari di cani che desiderano viaggiare con il loro animali. I ponti esterni sono ugualmente accessibili per passeggiate e soste. I cani, purché adeguatamente sorvegliati, possono accedere anche a tutti i locali interni, con la sola esclusione dei ristoranti. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola invece i gatti devono essere tenuti negli appositi trasportini a cura del proprietario e saranno trasportati gratuitamente. Per i cani il passaggio deve essere prenotato ed è pagante. Ogni animale dovrà essere provvisto di un Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio”

GNV GRANDI NAVI VELOCI (GRIMALDI GROUP):

“Con il Servizio GNV “Pets, Welcome on Board” gli animali domestici possono finalmente viaggiare a bordo dei traghetti insieme al loro padrone. Come animali domestici si intendono esclusivamente cani e gatti. Il pet passport europeo (PET) è obbligatorio. I cani devono essere muniti di museruola durante tutta la traversata. Cani di razza notoriamente pericolosa e cani non definiti domestici non sono accettati. Senza esclusione alcuna, gli animali devono viaggiare nel canile. E’ tassativamente vietato portare l’animale in cabina o in zona passeggeri.”

Per quanto riguarda invece il viaggio in aereo, anche qui, le disposizioni variano di compagnia in compagnia. Nello specifico:

ALITALIA:

“Per viaggiare negli stati membri dell’Unione Europea, i cani e i gatti devono essere muniti di:
– un passaporto rilasciato da un veterinario, che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale
– un tatuaggio leggibile o un sistema elettronico di identificazione (transponder)
Ricorda inoltre che:
– gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino antirabbia, non possono viaggiare in Europa
– per l’ingresso in Svezia è obbligatorio anche il trattamento antiparassitario contro echinococco e zecche
– in alcuni paesi vigono divieti o limitazioni all’introduzione di alcune specie animali
– il trasporto di cani guida per passeggeri non vedenti e/o non udenti è gratuito e senza limiti di peso (i cani d’assistenza riconosciuti possono viaggiare nel Regno Unito e in Irlanda)
– di verificare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese in cui ti rechi presso l’Ambasciata, il Consolato o consultando il Travel Information Manual della IATA

Il trasporto in stiva è soggetto a queste condizioni:

l’animale deve viaggiare in un trasportino rigido
la scocca del trasportino deve essere costituita solo da fibre di vetro o da plastica rigida
se il trasportino è dotato di rotelline, queste devono essere tolte. Se sono retraibili, è necessario bloccarle con nastro adesivo
le GABBIE per il trasporto di CANI devono essere:
dotate di una porta di metallo, munita di un sistema di chiusura a serraggio che blocca i punti di chiusura situati nella parte centrale, superiore e inferiore della porta
le prese d’aria laterali delle GABBIE per il trasporto di CANI non devono essere di plastica ma devono essere obbligatoriamente di metallo
le dimensioni della GABBIA possono variare in base al tipo di Aeromobile previsto per il viaggio.

L’animale domestico che viaggia in stiva o in cabina è soggetto al pagamento di un supplemento rispetto alla normale franchigia.

Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:
– l’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi i 40 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza e i 24 cm di altezza
– il trasportino deve consentirgli di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi; dev’essere ben aerato, impermeabile e robusto
– il trasportino può trasportare fino a 5 animali della stessa specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non superi gli 10kg.”

LUFTHANSA:

“Lufthansa trasporta gli animali in cabina o nella stiva dell’aeromobile, a seconda del loro peso e delle loro dimensioni. Devono naturalmente essere rispettate le norme di legge per la protezione degli animali e le disposizioni per l’importazione e l’esportazione dei paesi interessati. Per alcune razze di cani vengono applicate condizioni di trasporto particolari.

Può portare un cane o un gatto in cabina se l’animale non supera gli otto chilogrammi di peso (compreso il trasportino). In cabina l’animale deve essere tenuto in un contenitore di massimo 55x40x20 cm: può utilizzare il suo trasportino se rientra nelle dimensioni richieste ed è impermeabile.

Gli animali che non possono essere trasportati in cabina vengono trasportati da Lufthansa in appositi contenitori in una zona climatizzata della stiva merci. Per il suo animale può utilizzare il suo trasportino se è conforme alle disposizioni IATA (International Air Transport Association). Le dimensioni del contenitore devono in ogni caso garantire che l’animale possa stare in posizione eretta e abbia sufficiente spazio per muoversi.”

Infine il codice della strada regolamenta anche il trasporto di animali domestici sulle motociclette con l’articolo 140. Esso recita:

“Art. 170 – Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote del codice della strada.
comma 1: Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.
comma 5: Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.