Abbiamo già parlato nei scorsi giorni di cosa piantare in Primavera sul balcone di casa, adesso passiamo ad illustrare alcuni esempi di riciclo creativo che vi permetteranno di decorare il vostro orticello senza toccare il portafoglio.
La prima idea da suggerire è quella di usare delle vecchie mensole per creare una seconda superficie d’appoggio sulle vostre ringhiere. Con questo metodo potrete disporre di più spazio per le vostre piante. Creare questo ripiano è tuttavia molto semplice: riverniciate una vecchia mensola, meglio se appendiabiti (in modo che ai pomelli potrete appendere utensili da giardinaggio come rastrelli o annaffiatoi). Fissate poi nel retro dei ganci in ferro da posizionare a cavallo con la ringhiera. Ecco quindi pronto il vostro piano d’appoggio per vasi o un grazioso tavolino da balcone, tutto nello spirito di un riciclo creativo.
Altro consiglio che vi diamo è quello di riciclare vecchi bauli che magari avete riposto in cantina e che non utilizzate più da anni. È questo il momento di tirarli fuori perché diventeranno degli splendidi vasi per le vostre piante di verdure.
L’ultimo consiglio è quello di utilizzare il riciclo creativo su delle cassettine di frutta per farle diventare dei vasi.
Serviranno:
- cassettina di frutta in legno
- carta abrasiva
- un pennello grande
- colore base da applicare
- contenitore per il colore e cucchiaio per girarlo
- un pezzo di spugna
- due fogli A4 per stampare gli stencil
- carta forno
- un taglierino
- nylon trasparente
- forbice
- metro
- colla a caldo
- terriccio universale
- semi vari
Il primo passaggio è quello di dipingere la cassetta: passate la carta abrasiva sulla cassetta di legno sia all’esterno che all’interno fino a quando non sentirete la superficie liscia. Passate con il pennello la vernice per bene e dopo lasciate asciugare per tutta la notte.
Il secondo passaggio è facoltativo e consiste nell’applicare le scritte sulla cassetta, stampate sui fogli A4 gli stencil di scritte in tema botanico tipo “Basilico” o “Prezzemolo” o ancora “My secret garden”. Scegliete la frase che preferite e stampatela, dopodiché prendete la carta da forno e ricalcate prima con una penna e dopo con un taglierino la scritta in modo da formare così il vostro stencil che andrete poi a usare sulla cassetta di legno. Prendete il pezzo di spugna e un colore diverso dalla base utilizzata e tamponate il colore sullo stencil in modo da formare sul lato della vostra cassetta la scritta prescelta.
Siete quindi ora pronti al terzo passaggio che è anche quello più difficile perché si consiste nel piantare la pianta. Prendete il telo di nylon e misurate le dimensioni che si devono adattare perfettamente con l’interno della cassetta di legno. Una volta che il telo ha aderito alla perfezione, incollatelo con la colla a caldo. Praticate dei piccoli forellini sulla base del telo in modo da permettere all’acqua, che andrete a dare alle vostre piante, di drenare e non rimanere in eccesso, evitando così la formazione di muffe. Aggiungete ora il terriccio e accingetevi a seminare le vostre piantine aromatiche o la vostra insalata.
Per aiutare ad assorbire maggiormente l’umidità aggiungete un dito di sfere d’argilla prima di mettere il terriccio. Eviterà che le radici delle vostre piantine ammuffiscano.