Come riciclare lo stecco del gelato che i nostri bambini mangiano quotidianamente in estate, ricreando oggetti di uso quotidiano, senza aumentare l’inquinamento.
Ogni giorno i nostri bambini mangiano almeno un gelato. Al suo interno è presente uno stecco del gelato, in bambù o in altro materiale legnoso, che viene solitamente buttato. Tuttavia esistono delle tecniche che permettono di utilizzarli per effettuare un riciclo creativo e quindi creare oggetti di uso comune.
L’occorrente per riutilizzare lo stecco del gelato è molto semplice: colla a caldo, stecchi, e ogni sorta di decorazione da decoupage che si trova in commercio, l’unico limite è la vostra fantasia perché per le capacità c’è sempre tempo ad acquisirle.
Segna libri
Creare dei splendidi segnalibri è molto semplice perché sarà sufficiente lavare ed asciugare per bene (magari utilizzando un phon) i vostri stecchi ricavati dal gelato o dal ghiacciolo e disegnare qualche animaletto su un bordino, un nome, una frase. Il vostro segnalibro è pronto. Per dare un tocco di creatività in più al vostro segnalibro, potete anche aggiungere delle simpatiche emoticon così da rendere allegri anche i libri più noiosi.
Puzzle
Con lo stecco del gelato, anzi con più stecchi è possibile creare dei simpatici puzzle in stile montessori, per i vostri bambini, che potrete riporre all’interno dei barattoli grazie alla pratica forma leggera e fine. Quindi procedete prendendo dai 6 ai 10 bastoncini e teneteli uniti con un pezzetto di nastro adesivo. Incollate ora sopra un’immagine (potete anche disegnarla voi stessi). Una volta asciutto, con l’aiuto di un taglierino, separate i vari stecchi, così da ottenere un divertente puzzle da ricomporre ogni volta che vorrete.
Posacenere
Creare delle scatolette, è un procedimento poco più difficile rispetto ai precedenti riutilizzi. Servirà un po’ di precisione in più, ma con un poco di pratica anche i più piccoli si potranno divertire a creare simpatici posacenere. Bisognerà solamente prendere un cartone e con l’aiuto di uno stecchino disegnate i contorni della base, tenendo presente che ogni stecco del gelato andrà sovrapposto al successivo, incollandolo con la colla a caldo o dell’attaccatutto. Per creare una decorazione potrete anche colorare i vari stecchi e disegnandoli.