Che cos’è il complesso di Edipo? Perché si scatena, e sopratutto c’è una possibile terapia per risolvere il problema?
Il complesso di Edipo fu studiato all’interno della teoria psicoanaligtica da Sigmund Freud nei primi anni dello scorso secolo e poi teorizzato dall’allievo e psicologo Carl Gustav Jung.
Generalmente nel Complesso di Edipo, viene indicato un insieme di desideri sessuali ambivalenti che il bambino prova nei confronti delle figure genitoriali. Questa è un fase normale nella crescita di ogni bambino e inizia a manifestarsi intorno ai 2 o 3 anni di vita.
La vera propria definizione del complesso di edipo si risolve nel rifiuto incosciente e ed intrinseco del genitore del proprio sesso che si innesca per una proiezione amorosa nei confronti del genitore di sesso opposto.
Il complesso di Edipo è riferito verso i bambini di sesso maschile, per quelli di sesso femminile invece si tende a parlare di complesso di elettra.
Ma quali sono le manifestazioni in cui ci accorgiamo del manifestarsi della malattia?
I maschi fortificano la proiezione amorosa nei confronti della madre e si allontanano dal padre, considerato dal piccolo uomo un rivale in amore, con il quale si identificano progressivamente. Il bambino comincia a diventare sempre più possessivo e richiede numerose manifestazioni d’affetto da parte della madre. Il complesso si inserisce, quindi, all’interno della fase fallica di crescita (teorizzata da Sigmund Freud) caratterizzata dalla scoperta delle differenze sessuali che permettono al bambino di comprendere quale ruolo deve occupare nella relazione tra i due sessi. Il piccolo che è affetto da questo complesso di Edipo, può arrivare anche a intromettersi nei momenti di intimità dei genitori.
Si arriva ad una risoluzione di questo complesso nel momento in cui, grazie anche alle fasi di crescita, il bambino capisce, attraverso anche i numerosi richiami del padre, che non gli è permesso sedurre la mamma e quindi comprende che non può esprimere liberamente il suo amore, né l’odio per il padre e comincia a soffocare i suoi sentimenti. Tuttavia vi sono casi in cui questo complesso, non viene risolto nel modo adeguato e quindi può portare a numerosi problemi psichici in fase di crescita.