Le zecche sono dei piccoli insetti infestanti che si attaccano alla pelle dei vostri amici animali. Sono infettanti e possono causare numerosi problemi di salute e anche la morte.
Le zecche sono parassiti che oltre a colpire cani e gatti, possono attaccare anche l’uomo. Per poter vivere si nutrono di sangue che vanno a succhiare dopo essersi attaccate alla pelle dell’ospite attraverso il rostro ossia il loro apparato boccale.
Possono provocare numerose malattie infettive tra cui anche la più conosciuta, la rickettsiosi, che è causata dal rickettsia conorii, rilasciata nel sangue dal rostro. È responsabile della “febbre bottonosa”.
Per poter togliere le zecche dal nostro amico a quattro zampe che sia esso cane o gatto abbiamo bisogno di procurarci innanzitutto delle pinzette per sopracciglia, guanti usa e getta, olio, siringa sterile, alcool disinfettante e carta assorbente.
Nel momento in cui andrai a togliere la zecca è molto importante fare attenzione ad evitare la rottura dell’apparato boccale. Nella maggior parte dei casi, se il vostro cane è infestato dalle zecche, risulterà molto irrequieto, per questo motivo è consigliabile farsi aiutare da un famigliare o da un amico.
Iniziate indossando i guanti usa e getta. Individuate la zecca e afferratela con le pinzette il più vicino possibile alla pelle. Ora prendete la tazzina con l’olio, e fate scendere sopra un paio di gocce. Per questa operazione potete farvi aiutare da una siringa. Attendete quindi che la zecca si stacchi da sola, per poterla rimuovere. Come affermato anche sopra, è importantissimo evitare di strapparla in quanto potreste fare male all’animale o causare la rottura del rostro.