Alimentazione e benessere, Cura degli Anziani, Cura dei Bambini,

Medicinali: attenzione non abusarne

medicinali

Esistono dei medicinali per ogni cosa. Per curare il mal di testa, il mal di pancia, per i dolori articolari ed molto altro, tuttavia è molto importante imparare a non abusarne.

Andiamo subito a capire che si intende abuso di medicinali nel momento in cui andiamo ad utilizzare uno stesso farmaco, due volte per lo stesso problema, senza aver fatto nulla per risolvere il dolore tra il primo e il secondo utilizzo.

Questo si intende quindi anche nel caso in cui si prende un analgesico per calmare il mal di testa, senza aver fatto nulla per smettere tale assunzione.

Capire questo principio è molto importante perché l’assunzione di un farmaco deve essere inteso come un rimedio per le emergenze o un rimedio esclusivo da utilizzare ogni qualvolta se ne ha bisogno. Bisogna quindi iniziare a pensare che l’abuso dei medicinali, invece di curarci, potrebbe causare notevoli problematiche nel nostro organismo, come ad esempio dei problemi permanenti all’interno dello stomaco.

Un dei medicinali di cui è importante imparare a non abusare, fin da bambini, è l’antibiotico. Sono molti i problemi derivati dall’abuso degli antibiotici e al primo posto troviamo il favorire del diffondersi di resistenze agli agenti infettivi.

Inoltre negli ultimi tempi si è riscontrato, a seguito di alcune ricerche dell’università del Minnesota, che l’eccesso di antibiotici in età infantile è una delle possibili cause dello sviluppo, da adulti, di allergie.

Essendo un antibiotico, un farmaco per uccidere i batteri, un abuso potrebbe portare problematiche all’interno della flora batterica intestinale, andando ad eliminare anche quei batteri naturalmente esistenti all’interno del nostro apparato intestinale che sono indispensabile per una corretta digestione e assunzione degli alimenti che mangiamo.

L’Italia risulta tra i Paesi europei con i livelli più elevati di antibiotico-resistenza. Molte delle colpe nella nascita di questa problematica è da riscontrarsi verso i medici, tuttavia anche i genitori, sopratutto delle nuove generazioni hanno una grande colpa. È consigliato quindi infine cercare di evitare l’utilizzo degli antibiotici principalmente nei bambini, se non sotto esclusiva prescrizione medica e non sono idonei per curare influenza, infezioni virali o raffreddori non provocati da origine batterica.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com