Una abitazione a misura di anziano: i nostri consigli pratici
Secondo i più recenti dati Istat la percentuale di incidenti in abitazione (ossia gli incidenti domestici) coinvolge le persone anziane con conseguenze molto gravi tra cui la diffusissima rottura del femore.
Gli incidenti domestici sono rilevanti per la Sanità Pubblica in quanto causano sofferenza e disabilità con la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute.
Il “Sistema Informativo Nazionale sugli incidenti in ambiente di civile abitazione ” ha confermato che tra gli incidenti più ricorrenti troviamo:
- 40% sono le cadute a causa di pavimenti bagnati e per lo scorretto utilizzo della scala
- 15% sono ferite da taglio
- 12% urti o schiacciamenti
All’origine degli incidenti domestici è interessante segnalare, inoltre, che all’origine molto spesso c’è uno scorretto utilizzo degli elettrodomestici. Altri fattori sono invece legati alle condizioni di salute dell’anziano per la scarsa mobilità. Infine ritroviamo anche le cause legate alle caratteristiche dell’abitazione.
Con alcuni piccoli accorgimenti possiamo mettere in sicurezza l’abitazione dei nostri cari che risultano essere i soggetti maggiormente esposti al rischio.
Questi sono i nostri consigli pratici:
- Assicuriamoci che ci sia una adeguata illuminazione in tutto l’appartamento, e che gli interruttori siano facilmente raggiungibili e con una piccola segnaletica luminosa per le ore notturne.
- Controllare periodicamente gli impianti del gas e predisporre un rilevatore acustico di gas. Non dimentichiamo che spesso gli anziani hanno un odorato non più sviluppato.
- Gli impianti elettrici devono essere a norma.
- Eliminiamo tutti gli oggetti che possono essere di intralcio tra cui i fili, i tappetti e piccoli oggetti spigolosi.
- Accertiamoci che i mobili siano ad una altezza idonea affinchè l’anziano non sia costretto ad utilizzare una sedia o una scala per poter arrivare ai pensili.
- Controlliamo il pavimento che deve essere libero da ogni intralcio, in piano e senza alcuna smussatura delle mattonelle o del parquet.
- Se all’interno dell’appartamento è presente una scala, verifichiamo che sia presente un’adeguato corrimano che possa sempre sostenere la persona nella salita e nella discesa.
- Diamo particolare attenzione alla stanza da bagno in cui è importante inserire dei maniglioni all’interno della doccia e della vasca da bagno. Inoltre non trascurare la presenza di tappetoni antiscivolo in gomma nella doccia e nella vasca che aderiscano bene alla superficie. Anche degli adesivi antiscivolo andranno bene. Infine predisporre un campanello di allarme facilmente raggiungibile nel caso di bisogno.
- Verificare l’altezza del letto, delle sedie e delle poltrono: devono essere adeguate sia per la seduta che per l’alzata della persona anziana.
- Predisporre un dispositivo di telesoccorso soprattutto nel caso in cui la persona anziana vive da sola
- In caso di bisogno risulta molto utile lasciare una copia delle chiavi di casa ad una persona fidata
Se teniamo presente che la maggior parte degli incidenti in abitazione avviene per distrazione, un consiglio molto utile che ci preme condividere con voi è quello di educare la persona anziana a questi rischi. Pertanto raccomandiamoci con loro nell’evitare:
- il sovraccarico di prese elettriche
- l’utilizzo di apparecchi elettrici, soprattutto le stufe, che appaiono danneggiati
- grande attenzione agli apparecchi elettrici per riscaldare il letto. Accertarsi che siano staccati e spenti prima di andare a dormire