Cura dei Bambini, Famiglia,

Fare un contratto alla babysitter

fare un contratto alla babysitter

Abbiamo visto in precedenza quali domande sono da porre ad una babysitter durante un colloquio.

Adesso, invece, prendiamo in esame tutti i termini da concordare che vanno aggiunti al contratto una volta trovata la “giusta” collaboratrice.

Mettere per iscritto i punti che ora vi andremo ad elencare salvaguarderà voi e la vostra babysitter da eventuali problemi e malintesi.

Il primo punto riguarda sicuramente la durata del periodo di prova e il preavviso dovuto in caso di interruzione del rapporto di lavoro.
Il secondo punto è quello più complesso e riguarda la retribuzione che sia essa oraria, giornaliera, settimanale o anche mensile.
Va anche concordato il pagamento degli straordinari, delle ferie, del TFR (il trattamento di fine rapporto) e dei giorni festivi (qualora servisse lo svolgimento delle sue mansioni).

In aggiunta a questi due punti vanno presi in esame e decisi insieme, tra le due parti, i periodi di riposo durante la giornata, i permessi e le giornate di malattia.

La babysitter normalmente non svolge mansioni di aiuto domestico, quindi qualora necessitaste di tale supporto, anch’esse vanno inserite tra i termini del contratto. Vanno inserite tutte le mansioni extra come ad esempio: preparare i pasti, fare lavatrici, tenere la stanza del bambino in ordine, portarlo fuori come da esempio al parco giochi, in gelateria, o per le attività sportive.
Va inoltre fornita alla babysitter / nanny, una serie di regole e informazioni riguardanti l’educazione e la salute del piccolo. Vanno concordate regole sulla pulizia e l’ordine indosso al bambino, il tipo di comportamento da tenere e le modalità e quantità dei pasti e merende. Bisogna anche comunicare alla collaboratrice eventuali allergie, intolleranze e gusti particolari del bambino.

Infine concludiamo ricordandovi qualcosa di scontato ma il più delle volte dimenticato: fornire alla collaboratrice i propri contatti telefonici e quelli delle emergenze come pompieri, ambulanze, del medico e quello di una persona a cui far sempre riferimento.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com