Cura della Casa, Design e Fai da te,

Bambina: come arredare la camera

Bambina: come arredare la camera

La cameretta per una bambina è il suo piccolo regno dove giocare con le amiche dopo scuola, dove rifugiarsi quando si litiga con la mamma o con il papà o ancora dove studiare senza il caos della vita familiare

Arredare la cameretta di una piccola bambina deve essere sempre un atto condiviso. Ogni bambina ha i suoi specifici gusti, non possiamo pensare che ami per forza il rosa e le bambole, vostra figlia magari ama il nero e i teschi, o anche la scienza e gli astri. Parlate, discutete con lei e quando andate a scegliere le tinte per le pareti o il colore delle tende, chiedete sempre il suo parere.

Passiamo ora ad illustrare alcune idee per arredarla in modo creativo e con un pizzico di fantasia:

Sono tre le parole chiave che devono ruotare intorno l’arredamento di una stanza per la vostra casa e la stessa identica cosa vale per quella di vostra figlia: Comodità, immaginazione, colore.

Se avete scelto per vostra figlia uno scuola Montessori, saprete sicuramente che è molto importante la continuazione del metodo anche fuori le mura scolastiche. Create nella sua stanza una graziosa parete sensoriale, dove poter sperimentare e giocare in piena libertà.

 

Se vostra figlia è la tipica principessa delle fiabe, decorate la sua cameretta con adesivi da parete in tema, con corone, topini e zucche. Fatela sentire come se fosse all’interno del regno di Cenerentola e state tranquilli perché quando cambierà gusti non ci saranno problemi nel togliere dalle parete gli adesivi. Verranno via senza arrecare danni alla tinta!

Un altro consiglio è quello di attaccare su un lato della stanza, un adesivo a forma di metro, vi permetterà di misurare giorno dopo giorno la crescita di vostra figlia, rendendolo però un gioco e una sfida con i fratellini o con le amichette quando le inviterà a vedere la sua bellissima cameretta.

Ricordatevi sempre di sistemare una luce notturna vicino le porte, renderà la vostra bambina tranquilla nelle notti più buie. Cercate delle lampade colorate, decorate con i personaggi dei cartoon preferiti dalla piccola e che siano sempre abbinate all’intera stanza.

Se volete dare un tocco di magia alla stanza, attaccate sul soffitto delle stelline luminose che si illumineranno al calar della sera. A vostra figlia sembrerà di dormire sotto un cielo stellato.

Infine l’ultimo consiglio riguarda la stanza qualora questa fosse di piccole dimensioni. Posizionate sulle pareti scaffalature su cui sistemare delle scatole magari in vimini bianche o anche rosa. All’interno riponete i giocattoli inutilizzati della bambina o anche i peluches. Vi permetterà di tenere ordine e allo stesso tempo evitare che si formino polveri e acari che vadano a minare la salute di vostra figlia.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com