Cura della Casa, Design e Fai da te,

Nordico: stile per arredare la casa

Nordico: stile per arredare la casa

Lo stile nordico è senza dubbio il più pulito ed elegante tra tutti gli stili d’arredamento.

Quando parliamo di arredamento nordico o anche scandinavo dobbiamo pensare che questo stile abbraccia varie sfumature: dal romanticismo danese, al minimalismo svedese per arrivare poi alla predominanza dei colori bianco e grigio dell’arredo finlandese.

Qualora quindi decideste di adottare questo stile ecco per voi alcune linee guida da seguire per non commettere grossolani errori.

Predominanza del bianco e del grigio

Nell’arredo finlandese è essenziale l’utilizzo del bianco. Scegliete quindi colorazioni tenui in tutte le sfumature del bianco e del grigio, dando luminosità alle pareti e ai mobili.

[Curiosità]: è importante l’utilizzo di colori chiari come il bianco perché riflettono la luce e rendono le case più luminose. È da annotare che in Scandinavia le ore di luce sono di meno rispetto a quelle notturne. 

Tuttavia a caratterizzare questo stile è anche l’utilizzo di questo colore in contrasto con il nero in tutte le sue sfumature. Usatelo per complementi d’arredo e soprammobili, donerà ancora più luce alla vostra casa. Potreste anche decorare un’intera parete con un grigio siderale, rendendo la stanza più ampia.

Utilizzo del legno nella pavimentazione

L’utilizzo del legno nello stile nordico è molto importante perché trattiene il calore. Viene utilizzato nei toni del bianco e del beige nella pavimentazione ma talvolta lo vediamo anche utilizzato come rivestimento per le pareti e per i mobili.

I legni più utilizzati sono la Betulla, la quercia chiara, il teck, l’acero, la noce, il pino e il frassino.

Date molta attenzione ai dettagli

Nello stile scandinavo o nordico, l’attenzione ai dettagli è studiata fino all’ultimo centimetro della casa. Fate molta attenzione all’utilizzo dei colori, all’accostamento di cuscini, divani e sedie. Studiate la posizione di ogni oggetto in modo da non creare caos e confusione, dando armonia al tutto.

Matita e righello: stile perfetto

Lo squadrato e lo stile geometrico è alla base di questo tipo di arredamento. Linee nette, blocchi di colore, forme e mobilio dagli angoli perfetti, creano un tutto armonico.

Lana, crochet e cotone

Questi sono i tessuti prediletti per l’arredamento nordico. Tutto deve richiamare al calore e al tepore de caminetti accesi nei lunghi inverni scandinavi. Le fantasie ricordano flora e fauna locale come alci e linci ma anche colori e forme della tundra.

Un usato nuovo

Lo stile nordico si adatta bene ai complementi d’arredo all’aria usata ma non troppo, uno “used” nuovo con un tocco in più di vissuto. Prediligete vecchi tavoli in legno, poltrone in pelle, e anche lampade e accessori in metallo dall’aspetto industriale.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com