Cura della Casa, Design e Fai da te,

Orto sul Balcone

Avere un orto sul balcone non è meno impegnativo di possedere delle piante da fiore. Bisogna considerare che il tempo che richiedono non è superiore a qualsiasi altra pianta ornamentale.

Avere un orto sul balcone non è meno impegnativo di possedere delle piante da fiore. Bisogna considerare che il tempo che richiedono non è superiore a qualsiasi altra pianta ornamentale.

Negli ultimi tempi avere un orto sul balcone è diventato un MUST HAVE per chiunque possegga un balcone in città e vuole vivere una alimentazione sana e genuina all’insegna dell’utilizzo di prodotti a chilometro zero.

Coltivare frutta e verdura sul proprio balcone, oltre ad avere un riscontro positivo sul nostro portafoglio, va a incidere piacevolmente sulla nostra salute e sulla nostra autostima, perché non c’è niente di più appagante di mangiare una fragola appena colta da una pianta da noi coltivata e curata.

Moltissime piante da frutta e verdura oltre ad essere buone e ricche di proprietà benefiche, sono anche molto belle tanto da essere coltivate come piante ornamentali; un esempio lo sono le zucchine con i loro fiori da friggere o ancora le fragole con i fiorellini bianchi. Queste piante appena descritte potreste utilizzarle per creare un primo livello di orto che andrà verso l’esterno del balcone, essa sia la strada o il cortile interno del palazzo; in questo modo renderete piacevole anche alla vista il vostro orto.

I migliori vasi da balcone sono quelli in plastica perché più leggeri e pratici anche se per le piante sono preferibili quelli in terracotta, ma pensate ad esempio se dovete spostare all’improvviso il vostro vaso di terracotta, pieno di lattuga, dalla fioriera del balcone a causa di un improvviso temporale e che questo sia troppo pensate per poterlo fare da soli! Diventerebbe troppo complicato avere un orto sul balcone e proprio per questo motivo torniamo a suggerirvi l’uso dei vasi in plastica.

Piantine aromatiche come rosmarino e salvia mettetele in vasi singoli, possibilmente di forma quadrata, perché queste saranno le piante che vi dureranno maggiormente, andando a formare dei graziosi cespugli pieni di fiori colorati.
Per le altre piante come timo, salvia e basilico andatele a piantare in vasi sempre dalla forma quadrata in modo da riempire ogni spazio vuoto e sopratutto interrateli utilizzando lo stesso vaso. Se avete piantato zucche e pomodori, la loro base è il terreno ideale per le piante aromatiche prima descritte. L’ottimizzazione degli spazi per un orto sul balcone è la chiave essenziale.

Ricorda sempre di scegliere bene i vasi per le varie piante che andrai a interrare per il tuo orto suburbano, perché ognuna ha bisogno del suo spazio per espandere le radici; un esempio sono i pomodori che preferiscono i vasi molto alti, poiché le loro radici si diramano in profondità.

Ultimo consiglio da dare è quello di iniziare a creare il vostro orto partendo da pochi vasi, magari quelli aromatici perché richiedono meno cura per poi passare a piantare frutta e verdura al vaso. Ricordatevi sempre, che se piantate su dei balconi che affacciano sopra strade molto trafficate, di lavare a fondo con bicarbonato di sodio il vostro raccolto prima di mangiarlo o cucinarlo.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com