Animali domestici, Cura della Casa, Video,

Antiparassitario DIY [VIDEO]

Con l’arrivo della bella stagione, i nostri cani sono soggetti al temibile incubo delle pulci, zecche e pappataci. Ecco quindi qui di seguito spiegato come realizzare un ottimo antiparassitario in casa, totalmente naturale.

L’ antiparassitario che andremo a produrre è costituito per la maggior pare da Olio di Neem, che per chi non lo conoscesse è un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, utilizzato principalmente nella medicina ayurvedica in India, per le molteplici attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria e antiparassitaria. L’olio di neem comunemente in vendita non è adatto ad un uso interno, ma può essere utilizzato per applicazioni cosmetiche, sia su noi stessi che sugli animali o sulle piante.

Nella ricetta per l’ antiparassitario DIY che andremo adesso ad illustrare, useremo l’Olio di Neem, dall’odore molto forse e pungente, aggiunto a dell’olio essenziale di chiodi di garofano e a dell’olio essenziale di citronella che serviranno a coprire l’odore.

Con un bilancino di precisione andiamo a pesare in un piccolo contenitore di vetro, circa 15g di Olio di Neem. Aggiungiamo 10g di Olio di mandorle dolci. mescoliamo con un bastoncino di legno per bene e aggiungiamo poi circa 10 gocce di olio essenziale di citronella e 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.

Riprendiamo in mano il nostro bastoncino in legno (se non ne abbiamo uno possiamo usare anche un cucchiaino in acciaio) e mescoliamo per bene finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.

Ora che il nostro composto è pronto possiamo versarlo con l’aiuto di un piccolo imbuto all’interno di una bottiglietta con il tappo a contagocce. Non vi resterà altro che applicare l’ antiparassitario sul vostro amico a quattro zampe ogni 7-10 giorni, perché essendo un prodotto naturale è meno persistente.

[CURIOSITÀ] È possibile sostituire l’olio essenziale di chiodi di garofano e l’olio essenziale di citronella con dell’olio essenziale di lavanda o anche con quello di tea-tree.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com