Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Camicia – stiratura perfetta

Camicia - stiratura perfetta

Ottenere la stiratura perfetta in una camicia non è un compito facile, il consiglio che sentiamo di darvi è quello di portarle in lavanderia dove delle stiratrici professioniste tratteranno il vostro capo nel miglior modo possibile.

Ci sono casi però in cui questo non è possibile come ad esempio una cena all’ultimo minuto in cui andrà messa la camicia importante. Ecco in vostro aiuto una semplice mini-guida che vi aiuterà nella stiratura della camicia perfetta.

Passaggio numero 1

Ritira dall’asciugatrice o dallo stendi-abiti il capo appena lavato. Scuotila per iniziare a tirare le pieghe che si sono formate. Sistematela ora sopra una gruccia ed allacciate il primo bottone.

Passaggio numero 2

Accendi il ferro da stiro. È sempre molto importante usare dell’acqua distillata in modo da non diminuire le potenzialità del tuo apparecchio stirante. Imposta la temperatura adatta al capo che stai per stirare, ad esempio per una camicia in tessuto antipiega sarà necessaria una temperatura minore che in una camicia di cotone semplice. Se non sei sicuro controlla le informazioni fornite sull’etichetta.

Passaggio numero 3

Trova ora un posto dove appendere il capo una volta finito di stirare.

Passaggio numero 4 (facoltativo)

Spruzza sulla tua camicia dell’appretto, o qualsiasi altra tipologia di amido, in modo da semplificarti la stiratura.

Passaggio numero 5

Adesso è il momento di iniziare a stirare. Prendetela dalla gruccia e apritela. Sistematela sulla tavola da stiro e appoggiate il colletto piatto (interno) sull’asse e schiacciatelo con il ferro. Iniziate dalle punte in modo da evitare un inarcamento verso l’interno. Capovolgete il capo e fate lo stesso procedimento con il lato esterno.

Passaggio numero 6

Passate a stirare carré e spalle. Infilate la punta dell’asse da stiro nella manica. Qualora non possediate un’asse piccola per le maniche, allora sistemate le maniche appiattite sulla parte appuntita della base. Precedete con la stiratura. Rovesciate la camicia e stirate la parte posteriore. Ora ripetete il procedimento per la spalla opposta.

Passaggio numero 7

Utilizzate la stessa tecnica utilizzata per il colletto anche per i polsini.

Passaggio numero 8

Stirate le maniche. Appiattite per bene la manica della vostra camicia seguendo la linea della cucitura e stirate. Giratela e stirate le maniche anche sull’altro lato. State ben accorti a far scorrere il ferro da stiro lungo una sola direzione ossia quella opposta rispetto al punto in cui fermate il vostro capo.

Passaggio numero 9

Appoggiate il corpo della camicia sull’ asse da stiro e stirate partendo dal fondo continuando a procedere verso il colletto. Attenzione a non schiacciare pieghe e grinze. Una volta terminato, capovolgete la camicia e stirate anche la parte interna.

Passaggio numero 10

Adesso è il momento di stirare la parte posteriore della camicia. Iniziate stirando metà del pannello della schiena partendo sempre dal fondo verso il colletto e una volta terminato, ruotate il capo andando così a stirare anche l’altra metà della schiena.

Passaggio Finale

Appendetela ora ad una gruccia, chiudendo il primo e il terzo bottone.

[CONSIGLI]

  • È possibile stirare una camicia sia partendo dal lato interno sia da quello esterno del tessuto. In questo modo lo renderete più liscio e lucido. Per eliminare le pieghe è consigliabile iniziare dall’interno.
0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com