Assistenza, Cura degli Anziani,

Caldo estivo e anziani

Caldo estivo e anziani

Il bel tempo e il caldo estivo, rilasciano nel nostro organismo delle sostanze che allentano la tensione, tuttavia quando quando si verificano delle “ondate di calore” possono peggiorare le condizioni di salute delle persone a rischio come gli Anziani.

Per questo motivo è essenziale prevenire i sintomi dovuti al caldo estivo sugli anziani praticando alcune procedure specifiche.

Bisogna fare attenzione a tutti quei soggetti che hanno più di 75 anni, una malattia cardiaca o polmonare, una insufficienza renale o diabetica e assume regolarmente 4 tipologie di farmaci.

Una persona sana normalmente, contrasta i sintomi del caldo estivo rilasciando quello che comunemente chiamiamo sudore e che va a raffreddare il corpo dagli eccessi di temperatura. In una persona debilitata invece questo avviene in maniera poco efficiente. Inoltre con la sudorazione vi è una perdita considerevole di sali minerali, che possono debilitare ulteriormente il corpo dell’anziano malato.

La comparsa di crampi, eritemi e papule e la riduzione di alcune attività quotidiane come spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno o anche lavarsi, sono i primi sintomi, non ancora gravi, di malessere che dovrebbero iniziare a mettervi in allarme. Se invece riscontrate nell’anziano della confusione mentale (o un aggravamento di essa in caso di demenza), mal di testa e convulsioni oltre che ad una sensibile aumento della temperatura corporea, allora dobbiamo iniziare ad allarmarci, chiamando immediatamente un intervento di pronto soccorso.

Per prevenire tali problematiche è infatti importante mantenere una temperatura ambientale dell’abitazione dell’anziano intorno ai 24-26°C. La casa deve essere areata durante le ore notturne, mentre durante il giorno bisogna evitare l’ingresso dei raggi solari chiudendo le imposte esterne e le tende.

Il movimento per le persone anziane è molto importante, infatti sono raccomandate lunghe passeggiate che aiutano la deambulazione e il processo cognitivo, tuttavia per prevenire i sintomi da caldo estivo, è consigliabile evitare di uscire nelle ore più calde ossia tra le 11 di mattina e le 6 del pomeriggio.

Anche l’alimentazione ha un ruolo molto importante nella prevenzione dei malesseri estivi, infatti è consigliabile evitare di consumare bevande zuccherine, alcooliche, gassate e anche quelle ghiacciate. Infine è fortemente consigliato un maggior consumo di frutta e verdura di stagione, che vada a aumentare l’apporto di vitamine dell’organismo dell’anziano debilitato.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com