Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Artrosi: cause e cure

Artrosi: cause e cure

L’ artrosi è generalmente conosciuta anche con il nome di osteoartrosi o osteoartrite (secondo la dicitura anglofona).

L’ artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni delle persone con più di 50 anni. Non è una malattia infiammatoria come erroneamente si pensa, ma una generale usura delle articolazioni, poiché la cartilagine con l’avanzare del tempo di assottiglia. Le maggiormente colpite sono: ginocchia, spalle, mani, piedi e colonna vertebrale.

L’artrosi è tra le cause più comuni di dolore nel 10% della popolazione adulta generale, e nel 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Il picco massimo è stato riscontrato in adulti di età compresa tra i 75 e i 79 anni.

L’osteoartrosi si può dividere in differenti categorie che a seconda del grado di intensità e del comportamento possono diventare:

  • primaria: causato da fattori genetici
  • secondaria: è dovuto a problemi legati ad interventi chirurgici e settici
  • localizzata: si riscontra quando il dolore proviene da un solo punto localizzato ossia da una sola articolazione
  • generalizzata: è quando il dolore provocato dall’ artrosi è generalizzato a più articolazioni.

L’artrosi è una malattia degenerativa, provocata dalla continua usura delle articolazioni. A tal proposito esistono diversi fattori che possono influire sul suo stato.

Ad esempio alcune malattie ereditarie come l’emocromatosi, la sindrome di Ehlers-Danlos e la sindrome di Marfan, possono provocare nel soggetto una artrosi secondaria.

L’obesità è un altro fattore che può incidere sullo sviluppo della malattia soprattutto sull’incidenza che questa ha, su gambe e ginocchia. Si è riscontrato anche una percentuale di rischio di artrosi all’anca in pazienti obesi, anche se in questo specifico caso è importante anche il tipo di evoluzione che l’ artrosi subisce.

Un fattore invece che può prevenire la comparsa di questa malattia è il costante movimento e attività fisica. Tutto questo unito ad un trattamento analgesico, una dieta ferrea e un cambiamento radicale dello stile di vita sono il perno per alleviare i dolori da artrosi.

È stato riscontrato negli ultimi anni che i trattamenti a base di fango termale hanno giovato a pazienti con artrosi del ginocchio.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com