Cura della Casa, Design e Fai da te,

CARAMELLE Balsamiche DIY

CARAMELLE Balsamiche DIY

Preparate in casa le vostre caramelle balsamiche che vi schiariranno la gola da tosse e malanni.

Con i primi caldi e le prime serate passate all’aria aperta è normale ritrovarsi con la gola infiammata e con i primi sintomi dell’influenza. Proprio per questo motivo vi consigliamo di prendere tempestivamente delle piccole caramelle balsamiche ripiene di miele o anche di limone. Ecco qui di seguito alcune brevi ricette che vi permetteranno di prepararle in casa con ingredienti facilmente reperibili e con pochissimo dispendio di soldi ed energie.

Caramelle balsamiche alla menta

Per preparare questa ricetta abbiamo innanzitutto bisogno di uno stampo da ungere, in cui andremo a mettere il composto a freddare. Gli ingredienti sono: 90 gr di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di sciroppo alla menta, olio di semi neutro. Il procedimento è molto semplice e veloce, poiché dobbiamo far scaldare zucchero, limone e acqua in un pentolino antiaderente, finché il composto non si è amalgamato e divenuto liquido; la miscela deve avere dei riflessi leggermente ambrati. Successivamente aggiungiamo lo sciroppo di menta facendo in modo che tutto rimanga liquido. Mettete ora le vostre caramelle ancora liquide all’interno dello stampo precedentemente oliato e lasciate freddare per una notte.

• Caramelle miele e limone

Questo secondo tipo di caramelle sono molto adatte a chi soffre di frequenti attacchi di tosse e mal di gola, poiché vanno ad alleviare i dolori e i fastidi che provocano determinati sintomi.

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono: 4 cucchiai di acqua, 6 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di miele, stampini piccoli. Anche qui il procedimento è semplice e veloce in cui il vero tempo di preparazione va a scomparire contro quello di attesa. Procedimento: Mettete in un pentolino sul fuoco lo zucchero, l’acqua, il succo di limone. Mescolate per bene finché il tutto non si è sciolto. Quando lo zucchero si è sciolto ed il liquido è diventato completamente trasparente è il momento di aggiungere il miele che può essere di qualsiasi tipologia come ad esempio un miele dolce come quello di acacia o anche uno balsamico come quello di eucalipto. Lascia cuocere il tutto per circa 15/20 minuti. Ora il vostro preparato è pronto per essere messo all’interno dei stampini e posizionati in freezer per velocizzare la fase di raffreddamento. Riponete le caramelle in un contenitore ermetico.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com