Benessere e Alimentazione, Cura degli Anziani,

Attività Fisica: sport per Anziani

Attività Fisica: sport per Anziani

Svolgere una regolare attività fisica fa bene sia al corpo che alla mente, se poi questa viene effettuata in età avanzata apporta ancora maggiori benefici.

Svolgere una regolare attività fisica apporta numerosi benefici come la dilatazione dei vasi del cuore aiutando così la circolazione del sangue. Porta dei miglioramenti anche al tono muscolare andando così ad aumentare la forza fisica. Inoltre, fattore da non trascurare è che l’attività fisica, da sola, è in grado di diminuire il rischio di mortalità per qualsiasi malattia.

È stato anche dimostrato che l’attività fisica se svolta regolarmente e con le dovute precauzioni può portare dei notevoli risultati anche per quanto riguarda la diminuzione della pressione arteriosa, tuttavia Affinché sia efficace l’esercizio fisico dev’essere di intensità lieve o moderata.

È buona norma ricordarsi di prendere alcune importanti precauzioni prima di svolgere qualsiasi attività sportiva come effettuare la giusta respirazione, è fondamentale infatti espirare durante la fase attiva del movimento ed inspirare durante la fase passiva del movimento.

Nel caso possediate problemi cardiovascolari, cercate sempre di evitare esercizi anaerobici e di utilizzare carichi molto pesanti, perché potrebbero essere la causa di un aumento della pressione toracica e arteriosa. Se avete problemi alla schiena evitate corsa e/o balzi su terreni duri e durante gli esercizi di tonificazione degli addominali mantenere la posizione corretta del tratto cervicale (in linea col busto) con l’aiuto delle mani.

Ma quali sono gli sport che meglio si adattano ad una età più avanzata come quella degli anziani che hanno non poche patologie mediche e che quindi devono seguire un regime fisico tutelato e attento?

Camminata – La camminata è la prima attività fisica che viene consigliata a qualsiasi anziano. Camminare per circa 50-60 minuti al giorno può portare numerosi benefici fisici perché allenta la pressione sanguigna e permette di stare a contatto con la luce solare, che genera nel nostro corpo la vitamina D necessaria per le ossa.

Ballo – Oltre a essere un’attività aerobica, il ballo è anche una divertente occasione per evitare l’isolamento sociale e la conseguente depressione.

Bicicletta – Che sia cyclette o bicicletta, quest’attività può aiutare l’anziano a effettuare movimenti aerobici senza forzare troppo muscoli e legamenti. Inoltre quest’attività se effettuata all’aria aperta, porta gli stessi benefici di una camminata se non maggiori.

Golf – è una attività che può essere praticata in età geriatrica. Tuttavia, per farla diventare un’attività aerobica e quindi con un effettivo beneficio per il corpo è consigliabile spostarsi sui campi a piedi, senza l’ausilio del cart.

Nuoto – L’acqua accompagna e sostiene i movimenti del corpo. Oltre a essere una buona attività aerobica, l’esercizio in piscina è anche rilassante.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com