Cura della Casa, Igiene Casa e Ambiente,

Legno: tornare a farlo brillare

Legno: tornare a farlo brillare

Ecco alcuni trucchi che vi aiuteranno a far tornare al loro antico splendore i mobili di legno

Chiunque in casa ha dei mobili di legno che danno un tocco di raffinatezza al soggiorno o alla camera da letto. Che sia una console, un tavolo antico, le sedie del soggiorno o anche la testiera del vostro letto che avete ereditato da un lontano parente, è sempre molto gradevole vederli curati e in buono stato.Inoltre è molto importante che chi possiede un mobile in legno stare attenti alla formazione di tarli. Sia gli arredi di antiquariato che quelli di più recente fattura perdono brillantezza e lucidità con il tempo ma il legno rimane sempre uno dei materiali più resistenti all’usura.

Vi servirà per la cura del vostro mobile avere a portata di mano:

  • Panno di lana
  • Prodotti nutrienti specifici
  • Olio rosso

Innanzitutto è importante effettuare una prima pulizia preliminare in modo da eliminare la polvere in superficie. Bisogna anche rimuovere eventuali tracce di sporco. Quindi, spolverate i mobili con un panno di lana. Per un risultato migliore, in alternativa alla pezza di lana, usate un panno cattura-polvere in microfibra. Evitate invece strofinacci di cotone che potrebbero solamente ungere il legno.

Non aspettatevi un risultato immediato perché il trattamento ha bisogno di un lungo periodo di posa. Infatti va ripetuto con cadenza settimanale in modo da consentire al mobile di mantenersi nutrito e lucido. Dopo aver passato il panno per la polvere procedete con un prodotto specifico, nutriente e lucidante. Vanno benissimo le cere in spray che trovate sulle scaffalature del supermercato o anche delle cere liquidi. Un altro modo efficace per ravvivare il legno prevede l’uso dell’olio rosso. Si tratta di un olio specifico venduto in flaconi che consente di ravvivare soprattutto il colore del legno. Anche in questo caso è consigliato l’utilizzo del panno di lana.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com