Alimentazione e benessere, Cura dei Bambini,

Crosta Lattea: cos’è e cure

Crosta Lattea: cos'è e cure

La crosta lattea è un tipo di dermatite che viene anche comunemente chiamata dermatite seborroica e viene generalmente in neonati nei primi mesi di vita.

La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica infantile che si presenta sulla testa, sul viso e sulle sopracciglia dei bambini molto piccoli, ovvero da come dice il nome, sul lattante.

Questa dermatite si presenta con una desquamazione untuosa, di colore grigio/giallastro, dovuta a un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee. Generalmente non ha bisogno di cure eccessive e tende scomparire da sola verso i tre mesi.

Le cause che provocano questa crosta lattea sul neonato sono ancora sconosciute tuttavia sono state formulate delle ipotesi sul ruolo importante giocato dagli ormoni materni: essi durante la vita uterina possono entrare nell’organismo del feto attraverso la placenta e impiegano qualche tempo per essere smaltiti. Altra ipotesi potrebbe essere legata alla presenza di un fungo sulla cute e un errato processo di rigenerazione della pelle.

Anche se come già affermato questa tipologie di dermatite, non richiede particolari cure, è possibile tuttavia alleviare il senso di prurito che viene generato dalle croste e per favorire la guarigione, effettuare dopo il bagnetto, degli impacchi con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva, di olio di vaselina o di olio di mandorle dolci, sul cuoio capelluto, in modo da lubrificarlo facilitando il distacco delle croste.

Ecco infine alcuni consigli che diamo per trattare la crosta lattea in modo da non diffonderla su tutto il corpo del neonato:

È opportuno lavare i capelli del lattante ogni 2-3 giorni con un detergente a base oleosa o arricchito da sostanze emollienti; dopo il suddetto lavaggio, come anche citato sopra passare sulla cute un batuffolo di cotone imbevuto di olio che vada a sciogliere il sebo e ammorbidire le croste; Infine è necessario anche se il neonato opponga un po di resistenza a causa del dolore, rimuovere le crosticine già distaccate con un pettinino o una spazzola per bambini con molta delicatezza, senza andare a graffiare la cute.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com