Assistenza, Cura degli Anziani,

Perdita dell’udito: cause

Perdita dell'udito: cause

È molto comune pensare all’anzianità e associarla alla perdita dell’udito.

La perdita dell’udito è un disturbo molto comune che colpisce una persona su tre in età avanzata, cioè che ha superato i 65 anni di età.Questa patologia prende il nome di Ipoacusia.

La perdita dell’udito può dipendere da molti fattori come: nascita, poiché ci sono bambini che nascono sordi, vecchiaia, malattie come tumori e infine anche per danni al cervello.

I tumori che vanno a coinvolgere l’ottavo nervo possono causare la perdita dell’udito e infatti i più comuni vengono denominati neuromi acustici.
Un’altra causa che può portare all’ipoacusia è quella patologia che viene definita otosclerosi ossia il caso in cui si verifica rigidità degli ossicini interni dell’orecchio. Anche le infezioni o l’otturazione del canale uditivo possono essere motivo di perdita dell’udito, infatti le ripetute infezioni all’orecchio medio causano, in alcuni casi, il danneggiamento degli ossicini interni.
Tuttavia le cause più comuni di ipoacusia sono dovute al processo d’invecchiamento. Tale fenomeno è conosciuto come presbioacusia e inizia a manifestarsi nella prima età adulta fino a diventare sempre più evidente dopo i 50 anni di età.

I sintomi più comuni legati a questa patologia sono ovviamente quando u  paziente non può più sentire cosa gli viene detto. È riscontrabile maggiormente nei luoghi rumorosi o quando il paziente non può vedere le labbra dell’interlocutore.

Sintomo diverso è invece il mal d’orecchio che è legato all’ipoacusia dovuta a continue infezioni del canale uditivo.

Per diagnosticare l’ipoacusia è necessario effettuare una ispezione dettagliata dell’orecchio con l’utilizzo di strumenti speciali come otoscopio o anche microscopi speciali. I test uditivi vengono effettuati per determinare l’entità della perdita di udito.

Se il paziente soffre di ipoacusia dovuta ad infezioni l’unico rimedio  effettuare delle cure a base di antibiotici, mentre se legato all’invecchiamento è necessario procedere con l’istallazione di un apparecchio acustico che rende i suoni più nitidi e alti.

0

Autore

L'Agenzia Stella Cadente, è una agenzia per la ricerca e selezione del personale domestico, con autorizzazione ministeriale. Offre servizi di assistenza alle famiglie, nella ricerca di babysitter, colf, puericultrici e domestici. Per maggiori informazioni visita il nostro portale: www.i-stella.com